Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 gennaio 2012 alle ore 16:00.
L'ultima modifica è del 27 gennaio 2012 alle ore 10:12.

My24
(Ansa)(Ansa)

Ore 14,35. Semplificazioni: bozza, atenei telematici fuori dai fondi di merito
Primo provvedimento del governo Monti sulle università telematiche che restano fuori dai fondi per il merito. Profumo mette mano alla riforma Gelmini, al contestato articolo 12, la norma pro-Cepu, che aveva aperto i fondi per il merito destinato agli atenei privati anche alle realtà telematiche. Con le semplificazioni le università on line restano fuori.

Ore 14,20. Semplificazioni: bozza, più facile vendere alimenti e bevande a sagre
Sarà più semplice vendere alimenti e bevande in occasione di sagre, fiere, manifestazioni religiose e culturali o eventi locali straordinari. È quanto prevede la bozza del Dl Semplificazioni all'esame del Consiglio dei ministri. L'articolo 43 semplifica, infatti, le procedure di somministrazione temporanea di alimenti e bevande. La vendita temporanea di bibite e alimenti è avviata, comunque, «previa segnalazione certificata di inizio attività».

Ore 14,01. Semplificazioni: bozza, panificatori aperti anche la domenica
Fornai aperti anche la domenica e i giorni festivi. L'articolo 42 della bozza del Dl Semplificazioni all'esame del Consiglio dei ministri sopprime, infatti, i vincoli in materia di chiusura domenicale e festiva per le imprese di panificazione di natura produttiva.

Ore 13,47. Semplificazioni: bozza, torna la "carta acquisti"
Il governo reintrodurrà la cosiddetta "carta acquisti" per le fasce più deboli. È quanto prevede la bozza del decresto semplificazioni all'esame del Consiglio dei ministri che definisce che «al fine di acquisire i necessari elementi di valutazione per la successiva proroga del programma "carta acquisti", nonché per favorire la diffusione della carta acquisti tra le fasce di popolazione in condizione di maggiore bisogno, anche al fine di valutarne la possibile generalizzazione come strumento di contrasto alla povertà assoluta, è avviata una sperimentazione nei comuni con più di 250.000 abitanti».

Ore 13,40. Semplificazioni: bozza, promozione dei percorsi di apprendistato
«Promuovere la realizzazione di percorsi in apprendistato, anche per il rientro in formazione dei giovani». È quanto prevede l'articolo 60 della bozza del dl semplificazioni contenente "Misure di semplificazione e promozione dell'istruzione tecnico-professionale e degli istituti tecnici superiori".

Ore 13,35. Semplificazioni: bozza, iscrizione all'università solo on line
Le procedure di iscrizione alle università «sono effettuate esclusivamente per via telematica». È quanto prevede la bozza del dl semplificazioni all'esame del Consiglio dei ministri.

Ore 13,24. Semplificazioni: bozza, parcheggi e Ztl più facili per i disabili
Meno burocrazia per le persone con disabilità: il dl semplificazioni elimina le inutili duplicazioni di documenti e di adempimenti nelle certificazioni sanitarie; il verbale di accertamento dell'invalidità potrà sostituire le attestazioni medico legali richieste, ad esempio, per il rilascio del contrassegno per parcheggio e accesso al centro storico, l'IVA agevolata per l'acquisto dell'auto, l'esenzione dal bollo auto e dall'imposta di trascrizione al Pra.

Ore 13,18. Semplificazioni: bozza, per Pa troppo lenta spunta funzionario di riserva
Se l'amministrazione non rispetta i tempi di conclusione delle pratiche, cittadini e imprese potranno rivolgersi ad un altro dirigente, preventivamente individuato dal vertice dell'amministrazione, che avrà il compito di provvedere in tempi brevi. È questa una delle novità inserite nel dl semplificazioni all'esame del Governo. Per il funzionario che non rispetta i tempi sarà prevista la responsabilità disciplinare e contabile. Sul provvedimento finale dovrà essere indicato se sono stati rispettati i tempi del procedimento.

Ore 13,10. Semplificazioni: bozza, cambio residenza valido dopo 2 giorni
I cambi di residenza saranno validi dopo due giorni dalla richiesta. È questa una delle novità del dl semplificazioni. Attualmente, i cambi di residenza tra comuni diversi sono circa 1.400.000 all'anno, secondo una fonte Istat. Rimangono fermi i controlli previsti e le sanzioni in caso di dichiarazioni false.

Ore 13,05. Semplificazioni: bozza, piano messa in sicurezza scuole
È in arrivo un Piano di messa in sicurezza degli edifici scolastici esistenti e di costruzione di nuovi edifici «al fine di assicurare il tempestivo avvio di interventi prioritari e immediatamente realizzabili». È quanto prevede la bozza del decreto semplificazioni.

Shopping24

Dai nostri archivi