Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 gennaio 2012 alle ore 16:00.
L'ultima modifica è del 27 gennaio 2012 alle ore 10:12.

My24
(Ansa)(Ansa)

- Le novità per le famiglie
- Le novità per le imprese
- Le novità per i professionisti

Il pacchetto semplificazioni è stato approvato dal Consiglio dei ministri. È un decreto che annuncia un cambio di passo nel campo della burocrazia e delle lungaggini amministrative. La versione definitiva del provvedimento è stata oggetto di limature fino a tarda notte e contiene una serie di norme che vanno dall'abrogazione di 330 vecchie leggi alla proroga del credito d'imposta al Sud, dal ritorno della "social card" alla cancellazione dell'obbligo di chiusura domenicale per i panifici. Numerose poi le misure di snellimento delle procedure per il rilascio di autorizzazioni per le imprese. Obiettivo: ridurre gli oneri (amministrativi ma anche economici) per cittadini e aziende. Ora, ha spiegato ieri il ministro per la Funzione Pubblica e semplificazione, Filippo Patroni Griffi, dovrebbe iniziare l'esame parlamentare alla Camera per evitare «ingorghi» con il decreto liberalizzazioni assegnato al Senato. Ecco la cronaca della giornata.

Ore 17,32. Su appalti a imprese risparmi per 1,3 miliardi
«Le amministrazioni avranno la possibilità di consultare rapidamente il fascicolo elettronico di ciascuna impresa ed effettuare i controlli ecessari, con un risparmio stimato di circa 1,3 mld l'anno». Lo prevede, dice la nota del Cdm, il dl semplificazioni nella parte sugli appalti.

Ore 17,31. Immigrati, rimandati gli sconti sulla stassa di soggiorno Sarebbero rimandati per ora gli sconti e le esenzioni per la tassa di soggiorno. Il decreto siglato dagli ex ministri Maroni e Tremonti che introduce un balzello da 80 a 200 euro per il rilascio del documento di soggiorno agli immigrati entrerà così regolarmente in vigore lunedì prossimo.

Ore 16,59. Profumo: al via il portale unico degli studentie il piano nazionale dell'edilizia scolastica
Arriva per le università un «portale unico dell'offerta formativa del nostro Paese. Sarà in almeno due lingue e consentirà agli studenti, anche internazionali, la visibilità sulle singole offerte, sui corsi, sui servizi e le borse di studio». Lo ha confermato il ministero dell'istruzione ricerca e università, Francesco Profumo, illustrando il dl semplificazioni. Così, ha detto, «ci collochiamo nella direzione dei migliori paesi» nel capo della formazione». Sarà inoltre inaugurato il Piano nazionale di edilizia scolastica «con un consistente stanziamento di risorse. Migliorerà - ha aggiunto Profumo - l'efficienza energetica e la sicurezza degli edifici con una riduzione dei costi di funzionamento». Profumo ha poi spiegato che agli edifici scolastici verrà applicato il contratto nazionale energetico. Definita inoltre l'autonomia finanziaria delle scuole: «le nostre scuole potranno gestire direttamente le risorse».

Ore 16,56. De Vincenti: istituita una cabina di regia per l'agenda digitale

Sarà istituita anche una cabina di regia sull'agenda digitale, un tema, ha detto il sottosegretario De Vincenti, che «è uno dei grandi temi aperti per lo sviluppo del Paese». «C'è molto ancora da fare, siamo indietro e dobbiamo accelerare. Abbiamo previsto una cabina di regia che affronterà i punti chiave dell'agenda digitale: gli investimenti per la banda larga, le strategie per la sua diffusione ma anche gli investimenti per la formazione per i cittadini e per la pubblica amministrazione all'uso della banda larga. La cabina di regia deve costruire questo percorso».

Ore 16,50. De Vincenti: facilitazioni per le imprese. Più facile il congedo di maternità
Il decreto semplificazioni mira a «ridurre in modo molto significativo i costi delle imprese, gli adempimenti, le pratiche, il tempo, la farraginosità nella conduzione dell'attività dell'impresa». Lo ha dichiarato il sottosegretario allo Sviluppo economico, Claudio De Vincenti, illustrando il provvedimento. «Qui - ha proseguito - abbiamo previsto una semplificazione consistente delle procedute di avvio dell'impresa» e «abbiamo previsto controlli ex post, con tutte le regole, ma dopo che l'impresa ha cominciato a operare: quindi non si ostacola la nascita dell'impresa». Con il decreto semplificazioni si rende «più facile la procedura per il congedo per maternità».

Ore 16,45. Patroni Griffi: autorizzazione unica ambientale per le pmi
Con il dl semplificazioni «è stata estesa anche alle piccole e medie imprese ciò che esiste da un po' per le grandi imprese, l'autorizzazione unica ambientale», ha detto il ministro Patroni Griffi. «Le imprese piccole hanno bisogno di una serie di autorizzazioni - spiega - per le emissioni in atmosfera e gli scarichi», ad esempio. «Per ottenere queste autorizzazioni, il piccolo imprenditore e all'artigiano deve rivolgersi a più uffici in sequenza fra loro - rileva il ministro- la previsione è che possa cumulare tutte le autorizzazioni in un unico provvedimento abilitativo che sarà molto più facile richiedere ed ottenere».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi