Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 gennaio 2012 alle ore 16:00.
L'ultima modifica è del 27 gennaio 2012 alle ore 10:12.

My24
(Ansa)(Ansa)

Ore 13,01. Semplificazioni: bozza, controlli su imprese coordinati tra enti
I controlli sulle imprese dovranno essere coordinati tra amministrazioni statali, regionali e locali. Lo prevede la bozza del decreto legge semplificazioni, entrato al Consiglio dei ministri. La disciplina dei controlli sulle imprese, si legge nel documento, «è ispirata, ai principi della semplicità, della proporzionalità dei controlli stessi e dei relativi adempimenti burocratici alla effettiva tutela del rischio».

Ore 12,47. Semplificazioni: bozza, il voto di laurea non più determinante per i concorsi pubblici
Il voto di laurea non sarà più considerato determinante ai fini delle graduatorie di alcuni concorsi pubblici. Il dl semplificazioni, nella sua bozza, corregge così il valore accademico del titolo di studio. Non essendo più considerato determinante il voto di laurea, si intende favorire una più ampia spendibilità delle lauree triennali nel settore pubblico e un accesso più facile agli albi professionali.

Ore 12,43. IdV: bene la sburocratizzazione del Paese, sosterremo il decreto
«L'Italia soffoca ed è in crisi economica anche a causa di una burocrazia arcaica e vessatoria. Per innovare il Paese e renderlo più dinamico e competitivo è indispensabile "sburocratizzare" le istituzioni e liberalizzare il rapporto tra cittadini e amministrazione». Lo afferma il capogruppo Idv alla Camera Massimo Donadi, che aggiunge: «Per questo condividiamo in pieno il principio delle semplificazioni e lo sosterremo, come sempre valuteremo il testo del governo e faremo le nostre proposte».

Ore 12,39. Semplificazioni: bozza, la carta d'identità scadrà il giorno del compleanno
La carta d'identità scadrà il giorno del compleanno, nella ricorrenza immediatamente successiva alla scadenza che era originariamente prevista sul documento. Lo prevede il dl semplificazioni. Nella norma, è inoltre precisato che la novità riguarda i documenti rilasciati o rinnovati dopo l'entrata in vigore del provvedimento.

Ore 12,35. Semplificazioni: bozza, requisiti appalti a banca dati Authority
Dal 1° gennaio 2013, la documentazione comprovante il possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico organizzativo ed economico- finanziario per la partecipazione alle procedure disciplinate dal Codice dei contratti è acquisita presso la Banca dati nazionale dei contratti pubblici, istituita presso l'Authority. Lo prevede la bozza del dl semplificazioni nel capitolo relativo agli appalti pubblici.

Ore 12,23. Semplificazioni: bozza, entro 24 mesi misure per efficienza energetica
Riduzione dei consumi e miglioramento dell'efficienza energetica per edifici pubblici. È uno degli obiettivi sul quale punta il Governo nella bozza del dl sulle semplificazioni. Gli enti proprietari di edifici adibiti a istituzioni scolastiche, le università e gli enti di ricerca vigilati dal ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, recita l'articolo 52 del provvedimento, «entro 24 mesi dalla data di entrata in vigore del presente decreto, adottano misure di gestione, conduzione e manutenzione degli immobili finalizzate al contenimento dei consumi di energia e alla migliore efficienza degli usi finali della stessa».

Ore 12,18. Semplificazioni: bozza, accelera verifica interesse culturale
Le procedure di verifica dell'interesse culturale dei beni dello Stato saranno più rapide. È quanto prevede la bozza del dl semplificazioni entrata in Cdm. Due gli articoli che regolano la materia, il 44 e il 45, che rimandano alla definizione di nuove modalità, «tecniche operative, anche informatiche, idonee ad accelerare le procedure di verifica dell'interesse culturale».

Ore 12,07. Semplificazioni: bozza, da maggio versamenti Inps senza cash
Da maggio tutti i versamenti nei confronti dell'Inps dovranno essere fatti con strumento di pagamento elettronici. Lo prevede una delle norme contenute nella bozza del decreto semplificazioni.

Ore 12,05. Semplificazioni: bozza, rinnovo permessi immigrati più facile
«L'autorizzazione al lavoro stagionale si intende prorogato e il permesso di soggiorno può essere rinnovato in caso di nuova opportunità di lavoro stagionale offerta dallo stesso o da altro datore di lavoro». È una delle novità della bozza del Dl Semplificazioni all'esame del Cdm.

Ore 11,57. Semplificazioni: bozza, cabina di regia per agenda digitale
Arriva la cabina di regia per l'attuazione dell'agenda digitale italiana. È quanto prevede la bozza del decreto semplificazioni, entrata nel Cdm. La cabina di regia era stata proposta, nelle scorse settimane, dall'Autorità per le tlc.

Shopping24

Dai nostri archivi