Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 febbraio 2012 alle ore 09:55.

My24

Il cancelliere tedesco Angela Merkel ha annullato la visita in programma oggi a Roma. Con due telefonate ha informato il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano e il premier, Mario Monti, dell'impossibilità di lasciare la Germania per ragioni di politica interna. Si è, infatti, dimesso il presidente tedesco Christian Wulff, nell'occhio del ciclone dalla fine del 2011 per lo scandalo che lo ha visto coinvolto in relazione a un finanziamento a tassi di favore ottenuto da un imprenditore per costruire una casa in Bassa Sassonia, il laender di cui era presidente. Ora la cancelliera ha annunciato colloqui rapidi per trovare il successore di Wulff. Ecco la cronaca della giornata.

Ore 15,13. Schaueble: accordo sul piano aiuti alla Grecia vicino
Restano da regolare alcuni "dettagli", ma anche secondo il ministero delle Finanze della Germania ormai i paesi dell'area euro sono «sempre più vicini a una base solida per assumere una decisione lunedì», all'Eurogruppo su un nuovo piano di aiuti alla Grecia. Una presa
di posizione, illustrata dal portavoce del ministro Wolfgan Schaeuble, Martin Kotthaus, che sembra smentire precedenti indiscrezioni di stampa su divergenze di vedute con la cancelliera Angele Merkel.

Ore 14,26. La Spd pronta a colloqui leali
La Spd è pronta a «colloqui aperti e leali, senza vincoli di tattiche di partito» nella ricerca di un successore del presidente dello scandalo Christian Wulff. È quanto ha affermato il segretario dei socialdemocratici
tedeschi, Sigmar Gabriel, che è anche aspirante alla cancelleria alle politiche del 2013. «Abbiamo bisogno di una personalità che ristabilisca la reputazione di questa carica», ha detto sulla "Goslarsche Zeitung" Gabriel, poco dopo le dimissioni del capo di Stato tedesco Wulff, che appartiene alla Cdu, il partito di Merkel. Tra i papabili, si fa sempre più il nome di Joachim Gauck, ex sfidante rosso-verde sconfitto da Wulff (ma al terzo turno) alle elezioni del 2010. La candidatura del pastore di Rostock, classe 1940, è stata sostenuta anche dal capogruppo della Fdp dello Schlewig Holstein Wolfgang Kubicki.

Ore 13,41. Secondo Ft la Germania è divisa sulla Grecia
Il governo tedesco è diviso sulla Grecia. Lo rivela il Financial Times, secondo il quale il ministro delle Finanze, Wolfang Schaeuble non si fida dei leader greci e preme per lasciare che Atene vada in default, mentre la cancelliera Angela Merkel è fermamente contraria a questa eventualità, che considera troppo rischiosa.

Ore 13,34. Telefonata a tre, Monti-Merkel e Papademos fiduciosi per l'accordo sulla Grecia
Monti, Merkel e Papademos si sono detti «fiduciosi che lunedì all'Eurogruppo potrà essere raggiunto l'accordo sulla Grecia». È quanto si legge in una nota di Palazzo Chigi in cui si riferisce della telefonata tra il presidente del Consiglio, la cancelliera tedesca e il premier di Atene.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi