Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 febbraio 2012 alle ore 16:18.

My24
La maledizione della Costa Crociere. Madre e padre inglesi angosciati: prima il figlio sulla Concordia, ora la figlia sull'AllegraLa maledizione della Costa Crociere. Madre e padre inglesi angosciati: prima il figlio sulla Concordia, ora la figlia sull'Allegra

Una maledizione? Due figli colpiti, uno dopo l'altro, dal destino delle due infauste navi della Costa Crociere. Un padre e una madre increduli e angosciati. La figlia Rebecca, ballerina, è intrappolata in queste ore sulla Costa Allegra alla deriva al largo delle Seychelles. Il figlio James, anche lui ballerino, era stato salutato come eroe della Costa Concordia per avere fatto da "scala umana" per aiutare i passeggeri terrorizzati a fuggire quando la nave è naufragata, il 13 gennaio, davanti all'isola del Giglio.

Le foto dei due giovani, fratello e sorella, 19 anni lui e 23 lei, spiccano sulla homepage del sito del Daily Mail . In mezzo a loro, una nave da crociera. Il padre, Mark Thomas, parla della sua "incredulità" quando ha saputo che la figlia era sulla Costa Allegra, poche settimane dopo che il figlio ha vissuto la tragedia della Concordia, scrive il tabloid britannico.

La Bbc intervista la madre, Jayne. E' la "storia di una madre" che aspetta preoccupata ma non lancia accuse. L'intervistatore le chiede cosa prova nei confronti della Costa Crociere, dopo che figlio e figlia sono stati coinvolti in due incidenti simili su navi della stessa compagnia. Non esprime rancori verso la compagnia: "E' solo un tiro del destino. Sfortunatamente tutti e due sono stati coinvolti in due sfortunati incidenti".

I due genitori – racconta il Daily Mail – si sono resi conto che la figlia era in una situazione difficile quando hanno saputo dalla televisione che la nave era in avaria, dopo un incendio nel locale motori. Dopo hanno parlato con un agente della Costa Crociere.

Un altro titolo del tabloid parla della "Maledizione di Costa Crociere": "A poche settimane dal naufragio della Concordia nel Mediterraneo, una nave della stessa compagnia è colpita da un incendio e va alla deriva nell'Oceano Indiano con 30 britannici a bordo". La cronaca mette in rilievo il fatto che l'area è infestata da pirati. Tra gli inglesi sulla Costa Allegra, c'è Hanna Hargreaves. Parla la madre Christine: "Metà di me pensa che, stando alle notizie, non mi devo preoccupare. Ma ovviamente, come genitore e come madre, non posso fare a meno di domandarmi se stanno bene".

La disavventura della Costa Allegra è in evidenza sui siti internet di molti media esteri, spesso con vistosi richiami sulla homepage. Il Financial Times fa notare che l'incidente sferra un nuovo colpo alla Carnival Corporation, la società quotata a Londra cui fa capo Costa Crociere.

"L'incidente solleverà altri interrogativi sugli standard di sicurezza delle navi da crociera", osserva il Ft. Già il naufragio della Concordia aveva provocato l'avvio di una revisione della sicurezza nel settore crocieristico, sia da parte delle singole compagnie di crociera che da parte dell'Organizzazione marittima internazionale, l'agenzia Onu che si occupa delle regole internazionali di sicurezza marittime.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi