Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 febbraio 2012 alle ore 22:57.
L'ultima modifica è del 29 febbraio 2012 alle ore 08:22.

My24
Il militante No Tav comparso ieri in un video mentre insulta un carabiniere, viene portato via da agenti di polizia a Chianocco, durante lo sgombero di un blocco sulla A 32. 29 febbraio 2012 (ANSA/TONINO DI MARCO)Il militante No Tav comparso ieri in un video mentre insulta un carabiniere, viene portato via da agenti di polizia a Chianocco, durante lo sgombero di un blocco sulla A 32. 29 febbraio 2012 (ANSA/TONINO DI MARCO)

22.57 Il bilancio degli scontri è di undici feriti tra le forze dell'ordine: si tratta di sette carabinieri e quattro poliziotti. Tra questi ultimi, un funzionario ha riportato ustioni, due ispettori sono stati colpiti da pietre, insieme a un assistente della polizia scientifica. Sette invece i fermati tra i manifestanti. Nel pomeriggio una ventina di persone sono state identificate con denuncia a piede libero.

2.47 È stato liberato lo svincolo della A32 Torino Bardonecchia. Nell'aria resta però un fitto fumo dei lacrimogeni lanciati dalla polizia durante i recenti scontri. Il bilancio è per ora di quattro feiti - un carabiniere e tre poliziotti - tra le forze dell'ordine. Ferita anche una manifestante. Secondo il rappresentante dei no Tav, Perino, ci sarebbbero altri feriti tra i manifestanti.

22.18 «Ci hanno manganellato e tra noi ci sono dei feriti». Lo dice Lorenzo, del movimento No Tav. «Un poliziotto ci ha detto: tra un po' ci spingono da dietro e dobbiamo manganellare. Ed è partita la carica. Mi hanno colpito alla testa». A Chianocco sono arrivate due ambulanze.
Dopo i ripetuti scontri, c'è stato il caos, con fuggi fuggi dei No Tav, respinti in due direzioni sia verso Bussoleno sia verso Bruzolo, verso nord e sud.
Il gas dei lacrimogeni si è diffuso per centinaia e centinaia di metri ed è penetrato nelle case vicine allo svincolo, teatro degli scontri.

22.02 A Chianocco - si apprende dalla Questura di Torino - sono in corso ripetuti tentativi di sfondamento, da parte dei manifestanti no Tav, dei nuovi sbarramenti costituiti dalle forze dell'ordine alla base dello svincolo dell'autostrada di Chianocco, liberato in serata da polizia e carabinieri.
I tentativi di sfondamento - riferisce la Questura - sono stati respinti. Ci sono stati anche lanci di pietre da parte di antagonisti, che sono stati dispersi dalle forze dell'ordine e si sono ricompattati in piccoli gruppi

21.55 È ferita ma non grave Nicoletta Dosio, 66 anni, volto noto della protesta no Tav e militante di Prc, che tranquillizza i manifestanti con una diretta su Radio Blackout. Racconta di essere stata colpita da una manganellata in testa e poi spintonata. Le sue condizioni sembrano comunque non destare alcuna preoccupazione.

21.45 Un carabiniere e tre poliziotti (un funzionario e due ispettori) sono rimasti feriti negli incidenti scoppiati in serata sull'autostrada A32, all'altezza di Chianocco. Lo si apprende da fonti della Questura e dei carabinieri di Torino, mentre sono in corso scontri tra i manifestanti e le forze dell'ordine, con lancio di lacrimogeni e getti di idranti.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi