Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 marzo 2012 alle ore 06:38.

My24

A CURA DI
Stefano Brusadelli, Armando Massarenti e Alberto Orioli
C'è entusiasmo, speranza, qualche volta rabbia. Da ogni parte d'Italia, e anche dall'estero, continuano ad arrivare adesioni al manifesto per la Cultura pubblicato sul Sole 24 Ore Domenica del 19 febbraio. Sembra che ovunque non si aspettasse che un segnale, un'iniziativa, per dare corpo e slancio ad un sentimento già vivo. La consapevolezza che la cultura è il «petrolio italiano» – anzi di più perché il petrolio non è rinnovabile e la cultura genera altra cultura – non risale certo ad oggi; ma di attuale c'è - ed è l'intuizione che ha mosso l'iniziativa del Sole 24 Ore - la proposta di utilizzare questa risorsa troppo a lungo trascurata per rimettere in moto non solo lo spirito, ma anche l'economia. Insomma, «con la cultura si mangia». Soprattutto in un Paese come l'Italia. Come hanno dimostrato di avere molto chiaro i nostri lettori. Presentiamo di seguito le idee e le proposte più significative, necessariamente selezionate tra le centinaia arrivate fin qui in redazione per alimentare la «costituente» (così recita il manifesto) che «riattivi il circolo virtuoso tra conoscenza, ricerca, arte, tutela e occupazione». Continuate a scrivere, naturalmente!
Detrarre il biglietto del teatro
Non ci sono solo i soliti appelli (“salviamo la cultura!”) e i doverosi richiami (l'art. 9 della Costituzione), ma c'è finalmente un approccio concreto ai reali problemi e l'indicazione delle leve decisionali chiamate a offrire una soluzione. Basti il passaggio secondo cui “provvedimenti legislativi a sostegno dell'intervento privato vanno poi ulteriormente sostenuti attraverso un sistema di sgravi fiscali (in molti paesi persino il biglietto per un museo o un teatro è detraibile)”. Ecco, cominciamo da qui. Con il sostegno di tutti o, almeno speriamo, di tanti!
Silvio Zanolli
Fondazione Cariverona
Cultura, volano del Pil
Una ricerca che abbiamo sviluppato dimostra come investire in cultura rappresenti un volano che genera un impatto sul Pil moltiplicato. Ogni euro di Pil in cultura ne sviluppa più di altrettanto in modo diretto e indiretto sul resto dell'economia
Valerio De Molli
Ad di The European House - Ambrosetti
Infatti è solo partendo dalla cultura, e investendo con convinzione in essa, che potremo ricominciare, in tempi ragionevoli, a crescere. Altrimenti siamo destinati a un rapido declino. «Niente sviluppo, niente cultura».
Le riviste culturali accanto al Sole
A nome del Coordinamento Riviste Italiane di Cultura (Cric) aderisco molto volentieri al Manifesto. Le riviste italiane di cultura sono un elemento critico indispensabile della nostra società, rappresentano nuclei di volontariato culturale preziosi, riscuotono un buon successo di abbonamenti nelle istituzioni culturali, specie universitarie, internazionali. Partecipano alla costruzione di piattaforme informatiche dove i loro articoli sono raggiungibili in ogni parte del mondo. Vogliono agire in un ambiente che consenta dibattito e confronto non nell'effimero o nel consumistico. È quello che possono fare insieme cultura e sviluppo
Valdo Spini,
Presidente del Coordinamento Riviste Italiane di Cultura, direttore dei “Quaderni del Circolo Rosselli”
Cultura, collante delle città
L'associazione Legautonomie – associazione nazionale di governi locali fondata nel 1916 – aderisce al Manifesto.
Per i comuni è essenziale il rilancio dell'iniziativa culturale, come garanzia di qualità e coesione sociale e volano di sviluppo economico. Questo dev'essere uno degli caratteri principali di una nuova politica per le città che le rappresentanze delle autonomie locali sono impegnate a proporre al Governo e a realizzare. Legautonomie è a disposizione per ogni iniziativa utile a diffondere i contenuti del Manifesto e a sostenere gli obiettivi che propone”.
Marco Filippeschi
Presidente nazionale di Legautonomie
e Sindaco di Pisa
Parola di manager
Condivido completamente il manifesto "Niente cultura, niente sviluppo". L'ho condivisa nella mia pagina Facebook e ne parlerò nel prossimo numero di MAIN News, la newsletter trimestrale della mia società Management Innovatio. Complimenti e a presto!
Emilio Sassone Corsi
Senior Partner & CEO Management & Innovation
Incoraggiamenti mantovani
Aderisco al manifesto considerando centrale il ruolo della cultura "per ripensare radicalmente il nostro modello di sviluppo".
Ing. Leonardo Azzini

TAG: Latina, Rimini, Brindisi, Leonardo Azzini, Alessandro Di Ciolo Farmacista, Poste Italiane, Anna Maria Folchini Stabile, Massimo Militerni, Elena Franchi, Valdo Spini, Ida Erbice Paesaggio, Lavorare, Augusto de Luzenberger Complementarità, Anche, Bocconi, Giovanni Gentile, Antonio Bazzini, Ambrosetti Infatti, Stefano Brusadelli, Marlene Kuntz, Università degli studi di Macerata, Militerni Associati, Carlo Schiavoni, Diego Guida, Roberto Longi, Strategia, Hubert Jaoui, Erminia Ardissino, Giuseppe Salmè Kiwanis Club Palermo, Roberto Bera, Marco Filippeschi, Management Innovatio, Presidente Consiglio, Guida Editori, FONDAZIONE FLORENS Ho, Roma, Ferdinando Imposimato La, Vittorio Cogliati Dezza, Toscana, Capodimonte Onlus, Smithsonian, Fondazione Florens51.693, Francesco Tetro Cultura, Brescia, Francia, Silvio Zanolli Fondazione Cariverona Cultura, Francesco Rinaldi, Fernando Orsini, Circolo Rosselli, Emanuele Costa, Alessandro Cignoni, Antonio Centi Presidente Istituzione, Claudio Malagoli Speriamo, Cristiano Godano Poste, Guido Talarico Editore Musica, Luigi De Luca, Marco Cestelli Sansepolcro, Mariarosa Bertoli Bergamo, Monica Ricci, Paolo Coccia Senza, Valerio De Molli Ad, Legautonomie, Sesto Calende, Claudio Torrenzieri, Enrico Bisogno, Alessia Moretti, Napoli, L'Aquila, Corrado Passera, Francesco Profumo, Walter Di Meo Modena, Unione Industriali, Cristiana Morigi Govi, Talarico Presidente, Spagna, Leopoldo Freyrie, Roberto Falzin Bolzano Creatività, Conservatori Occhio, Federico Demarchi Dottorando, Amburgo, Settimana, Mediterraneo, Cdl, Dario Cavazzuti Sì, Francesca Pegoraro, Imposimato Aderisco, Coordinamento Riviste Italiane

Shopping24

Dai nostri archivi