Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 marzo 2012 alle ore 06:38.

My24

FONDAZIONE FLORENS Ho sempre pensato che l'Italia potesse essere un esempio positivo per tutto il mondo, per una cultura che accresca il benessere e per un'economia che si nutra di cultura. Per questo è nata Florens 2010, la Settimana internazionale dei Beni culturali e ambientali 2010 che ha proposto un progetto precursore di una nuova visione dello sviluppo economico: la cultura investimento indispensabile per rilanciare la crescita economica del Paese.
La Fondazione Florens, costituita in seguito, anche nell'edizione 2012 suggerirà una nuova modalità di concepire i beni culturali e paesaggistici: non come centri di spesa improduttiva, ma al contrario quale volano allo sviluppo dell'economia in grado di riconfigurare il tessuto produttivo del Paese. L'Italia soffre di scarsa produttività: immettere più cultura nell'economia significa accrescerne le potenzialità di crescita.
Questa visione, oltre che nel Manifesto della Cultura, è adesso parte qualificante del Governo Monti; nell'intervento dei ministri Ornaghi, Passera e Profumo pubblicato sul Sole 24Ore si leggono parole inequivocabili sulle prospettive di ripresa legate a processi di cambiamento che siano guidati da una spinta culturale. E anche l'Europa ci porta in questa direzione: il ministro danese della Cultura e il Commissario europeo per l'Istruzione sostengono che per gli europei è il momento di considerare il settore culturale quale serbatoio di crescita economica per uscire dalla crisi.
A Florens 2010 abbiamo presentato un modello input output, grazie al quale è stato possibile stimare il moltiplicatore della spesa in cultura. Il risultato è stato persino sorprendente in termini quantitativi: 100 euro di spesa in cultura ne generano 249 di crescita del Pil.
Giovanni Gentile
Presidente Fondazione Florens51.693
Beni immobili
Si tratta di beni architettonici e archeologici; pari al 18% della superficie del Paese che risulta vincolata (sono 43mila in Francia, 29mila in Inghilterra, 15.900 in Spagna).
4.800
Siti aperti al pubblico
Nel 9% dei casi sono di proprietà dello Stato.
4.144
Musei
È il numero dei musei presenti in Italia; sono censite anche 85mila chiese e 40mila dimore storiche.
17mila
Biblioteche
L'80% è a gestione pubblica e il 50% ha meno di 10mila volumi. Vi sono anche 5.600 archivi di cui cento statali con 22 milioni di documenti. IL PATRIMONIO Il censimento del patrimonio artistico italiano

TAG: Latina, Rimini, Brindisi, Leonardo Azzini, Alessandro Di Ciolo Farmacista, Poste Italiane, Anna Maria Folchini Stabile, Massimo Militerni, Elena Franchi, Valdo Spini, Ida Erbice Paesaggio, Lavorare, Augusto de Luzenberger Complementarità, Anche, Bocconi, Giovanni Gentile, Antonio Bazzini, Ambrosetti Infatti, Stefano Brusadelli, Marlene Kuntz, Università degli studi di Macerata, Militerni Associati, Carlo Schiavoni, Diego Guida, Roberto Longi, Strategia, Hubert Jaoui, Erminia Ardissino, Giuseppe Salmè Kiwanis Club Palermo, Roberto Bera, Marco Filippeschi, Management Innovatio, Presidente Consiglio, Guida Editori, FONDAZIONE FLORENS Ho, Roma, Ferdinando Imposimato La, Vittorio Cogliati Dezza, Toscana, Capodimonte Onlus, Smithsonian, Fondazione Florens51.693, Francesco Tetro Cultura, Brescia, Francia, Silvio Zanolli Fondazione Cariverona Cultura, Francesco Rinaldi, Fernando Orsini, Circolo Rosselli, Emanuele Costa, Alessandro Cignoni, Antonio Centi Presidente Istituzione, Claudio Malagoli Speriamo, Cristiano Godano Poste, Guido Talarico Editore Musica, Luigi De Luca, Marco Cestelli Sansepolcro, Mariarosa Bertoli Bergamo, Monica Ricci, Paolo Coccia Senza, Valerio De Molli Ad, Legautonomie, Sesto Calende, Claudio Torrenzieri, Enrico Bisogno, Alessia Moretti, Napoli, L'Aquila, Corrado Passera, Francesco Profumo, Walter Di Meo Modena, Unione Industriali, Cristiana Morigi Govi, Talarico Presidente, Spagna, Leopoldo Freyrie, Roberto Falzin Bolzano Creatività, Conservatori Occhio, Federico Demarchi Dottorando, Amburgo, Settimana, Mediterraneo, Cdl, Dario Cavazzuti Sì, Francesca Pegoraro, Imposimato Aderisco, Coordinamento Riviste Italiane

Shopping24

Dai nostri archivi