Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 marzo 2012 alle ore 06:38.

My24

stel Goffredo (Mn)
È bello vedere che dalle città più lontane e diverse emerge la consapevolezza di quanto ognuna di esse debba ritornare a essere quel laboratorio di cultura, creatività e sviluppo che furono durante la ricostruzine del secondo dopoguerra.
Mettiamo la cultura nel Pil
Aderisco al Manifesto per la cultura
che mi trova profondamente d'accordo, in particolare sul PIL indicatore insufficiente per definire lo "stato di salute" di una nazione.
Roberto Bera
consulente di informatica c.so Agnelli 138 - Torino
È così, ma attenzione, ciò non implica alcuna considerazione negativa del Pil in sé stesso, che nel complesso è un indicatore piuttosto affidabile. È insufficiente nel senso che a volte, soprattutto in Paesi come l'Italia, non è in grado di cogliere in pieno una nozione più ampia di qualità della vita.
Adesioni da Sesto Calende
Da due giorni condivido i vostri articoli
su FB e ora aderisco al Manifesto, con la Presidente Anna Maria Folchini Stabile
e i soci fondatori. Siamo nati da poco ma perseguiamo gli stessi obiettivi e abbiamo molti progetti.
Paola Surano
Associazione Culturale Tracce
PerLaMeta Sesto Calende (VA)
Ottimismo aretino
Nel mondo intero Cultura Progresso ed Economia non sono scindibili. In Italia una gestione meno dilettantistica, raffazzonata e spregevole di una buona parte del nostro patrimonio culturale (dai reperti alla musica) sono certo che renderebbe solidi punti di Pil.
Marco Cestelli
Sansepolcro (Ar)
La cultura dà pane. E abbiamo fame
Aderisco convintamente al Manifesto perché con la cultura, a dispetto di quel che qualcuno ritiene, si mangia. E di cultura noi abbiamo una gran fame!
Fernando Orsini
presidente del Consiglio comunale di Mesagne (Br)
Spogliarsi delle ideologie
La mia adesione è piena se la cultura si spoglia dalle ideologie, perché la grande cultura non ha famiglie o partiti, ma supera il tempo e lo spazio e illumina trasversalmente i popoli e le generazioni.
Roberto Falzin
Bolzano
Creatività parigina
Aderisco con entusiasmo...e una precisione: come tutte le cose importanti e complesse la Cultura può essere una piattaforma per costruire un futuro accettabile o un'ancora che ci manterrebbe in un passato idealizzato. Dunque niente cultura senza creatività
Hubert Jaoui, Gimca Catalyseurs
de Talents et d'Energies
Parigi
Qui L'Aquila, si resiste
Aderisco da L'Aquila, dove, tra tanti problemi, l'offerta culturale che resiste è vitale per arginare il senso di digregazione e spaesamento di una comunità. Non annientiamo anche questa possibilità costruendo solo nuovi "luoghi" della cultura che rischiano di restare vuoti di contenuti.
Alessia Moretti
La memoria di Imposimato
Aderisco con convinzione all'appello al Governo per il rilancio della cultura nel nostro Paese. Senza cultura non c'è memoria del passato e senza memoria non c'è futuro. Grazie a editori coraggiosi riusciamo a salvare dal degrado morale il nostro Paese
Ferdinando Imposimato
La biblioteca di Sant'Arcangelo
Aderisco! Anzi il Comune di Santarcangelo aderisce. Stiamo difendendo con i denti la costruzione di una nuova biblioteca credendo fermamente che questa sia la strada giusta per crescere cittadini e per creare sviluppo sociale (ma anche un po' economico).
Monica Ricci
assessore Scuola, Sport, Cultura, Pari Opportunità Città di Santarcangelo di Romagna (Rn)
I luoghi della cultura, le biblioteche pubbliche in primis, sono le vere roccaforti del futuro: devono, e spesso sono già, dei luoghi dove incontrarsi, leggere, discutere, ascoltare musica, guardare film. Se sapranno rinnovarsi, per esempio sul modello degli «idea store» londinesi, costruiranno i cittadini del futuro.
Caro Sole, fai il cane da guardia
Vorrei che “Il Sole 24 Ore”, dall'alto della sua autorevolezza, si facesse in qualche modo anche garante della concretezza di questa iniziativa. Mi spiego meglio. La lettera inviatavi dai ministri dei Beni Culturali, Lorenzo Ornaghi, dello Sviluppo Economico, Corrado Passera, e dell'istruzione, Francesco Profumo, dimostra che l'iniziativa è giusta e che, finalmente, c'è un Governo che ha voglia di sentire e di fare. È un'occasione da non sprecare. “Il Sole 24 Ore”, con il sostegno di noi sottoscrittori, dovrà usare tutto il suo peso e le sue doti di “persuasore morale” per far si che si passi rapidamente dalle parole ai fatti.

TAG: Latina, Rimini, Brindisi, Leonardo Azzini, Alessandro Di Ciolo Farmacista, Poste Italiane, Anna Maria Folchini Stabile, Massimo Militerni, Elena Franchi, Valdo Spini, Ida Erbice Paesaggio, Lavorare, Augusto de Luzenberger Complementarità, Anche, Bocconi, Giovanni Gentile, Antonio Bazzini, Ambrosetti Infatti, Stefano Brusadelli, Marlene Kuntz, Università degli studi di Macerata, Militerni Associati, Carlo Schiavoni, Diego Guida, Roberto Longi, Strategia, Hubert Jaoui, Erminia Ardissino, Giuseppe Salmè Kiwanis Club Palermo, Roberto Bera, Marco Filippeschi, Management Innovatio, Presidente Consiglio, Guida Editori, FONDAZIONE FLORENS Ho, Roma, Ferdinando Imposimato La, Vittorio Cogliati Dezza, Toscana, Capodimonte Onlus, Smithsonian, Fondazione Florens51.693, Francesco Tetro Cultura, Brescia, Francia, Silvio Zanolli Fondazione Cariverona Cultura, Francesco Rinaldi, Fernando Orsini, Circolo Rosselli, Emanuele Costa, Alessandro Cignoni, Antonio Centi Presidente Istituzione, Claudio Malagoli Speriamo, Cristiano Godano Poste, Guido Talarico Editore Musica, Luigi De Luca, Marco Cestelli Sansepolcro, Mariarosa Bertoli Bergamo, Monica Ricci, Paolo Coccia Senza, Valerio De Molli Ad, Legautonomie, Sesto Calende, Claudio Torrenzieri, Enrico Bisogno, Alessia Moretti, Napoli, L'Aquila, Corrado Passera, Francesco Profumo, Walter Di Meo Modena, Unione Industriali, Cristiana Morigi Govi, Talarico Presidente, Spagna, Leopoldo Freyrie, Roberto Falzin Bolzano Creatività, Conservatori Occhio, Federico Demarchi Dottorando, Amburgo, Settimana, Mediterraneo, Cdl, Dario Cavazzuti Sì, Francesca Pegoraro, Imposimato Aderisco, Coordinamento Riviste Italiane

Shopping24

Dai nostri archivi