Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 marzo 2012 alle ore 06:38.

My24

Guido Talarico
Presidente Guido Talarico Editore
Musica da Brescia
Mi rallegro infinitamente per l'importante dibattito da voi aperto, focale in questo momento di grande trasformazione che il Paese sta vivendo e al quale aderisco con gioia.
Sono la presidente della Società dei Concerti di Brescia, piccola ma antica e gloriosa istituzione musicale, fondata da Antonio Bazzini nel 1868 e da allora attiva in città con progetti di rilevante interesse culturale e musicale
Elena Franchi
Presidente società dei concerti di Brescia
Per non vendersi a Belzebù
L'Associazione Amici di Capodimonte Onlus di Napoli sottoscrive il Manifesto per la cultura. Stiamo combattendo al fianco della Soprintendenza per il Polo museale napoletano, custode di musei che per sito e collezioni sono tra i più belli del mondo. Ci stiamo anche noi chiedendo come sia possibile innovare la gestione dei siti d'arte italiani coinvolgendo il capitale privato senza vendere l'anima a Belzebù.
Il Presidente Augusto de Luzenberger
Complementarità vuol dire questo. Sì faremo i cani da guardia, perché questo patrimonio di consenso, che deve vedere alleati pubblico e privato, non vada disperso e dia indirizzato nella via più virtuosa e giusta.
I giacimenti del Mediterraneo
Chi scrive, quale promotore del progetto, nell'aderire con entusiasmo alla Costituente della Cultura, si onora di farne partecipi quanti credono nella messa a valore dei vasti “giacimenti culturali” esistenti nel Mediterraneo.
Giuseppe Salmè
Kiwanis Club Palermo
Ci vogliono le agevolazioni fiscali
E' giunta ormai l'ora di poter interloquire con le imprese private che vanno convinte ad investire in cultura, non solo nell'ottica più moderna di partnership e non più come mecenati, anche attraverso agevolazioni fiscali che in Italia mancano quasi del tutto e non sono minimamente paragonabili al resto d'Europa per non parlare dell'America.
Antonio Centi
Presidente Istituzione sinfonica abruzzese
Adesione rock
Aderisco idealmente all'iniziativa, pronto a trasformarmi in pratico aderente ovunque servisse. Canto nei Marlene Kuntz, gruppo rock italiano reduce (anche) dal festival di Sanremo 2012
Cristiano Godano
Poste & lettere
Sono una cinquantenne, lavoratrice di Poste Italiane che ha dedicato allo studio, per conseguire una laurea in lettere, 14 faticosi anni della propria vita. Lavorare e studiare è duro, ma il risultato è appagante: una progressiva crescita interiore che non ha avuto alcun riscontro nella vita lavorativa, anzi!
Ida Erbice
Paesaggio pontino
In qualità di direttore del Museo del Paesaggio di Maenza (LT), aderisco al Manifesto della Cultura sottolineando la necessità di favorire la creatività del capillare sistema dei piccoli musei italiani, mettendoli nelle condizioni di produrre Cultura-Lavoro.
Arch. Francesco Tetro
Cultura e lavoro devono andare a braccetto sempre, sia che si svolga un lavoro intellettuale sia in tutti gli altri casi. La cultura produce cittadini migliori, che non devono sentirsi di serie B come purtroppo spesso accade.
Agli studenti dico: andate al Sole
Il lunedì mattina ho attaccato la pagina del domenicale sul muro della sala insegnanti della mia scuola (secondaria superiore di Arezzo) e l'ho letta a tutte e sei le classi che ho (e credo proprio che ne farò uso al corso universitario che sto per iniziare).
Roberto Longi
insegnante, direttore del Museo
Civico Pinacoteca Crociani di Montepulciano
Il supplemento Domenica ha in effetti una vocazione pedagogica, anche se la tiene pudicamente un po' nascosta per evitare la pedanteria. Sono comunque numerosissime le testimonianze del suo uso in classe.
L'esempio di Bilbao
Gli architetti italiani aderiscono in toto al manifesto promosso dal suo quotidiano e non a caso. Se c'è un mestiere che storicamente coniuga cultura e mercato è quello dell'architettura, dove la capacità di ideazione e un approccio culturalmente alto sono capaci di indurre un miglioramento dell'habitat per i cittadini ma anche fenomeni di sviluppo sorprendenti, come ha dimostrato il caso di Bilbao.
Leopoldo Freyrie
Presidente Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori
Occhio alla bellezza
L'Italia è il paese della bellezza e la bellezza è stata sempre un tratto dominante della nostra storia. E' questa la vocazione più inossidabile del nostro paese e qui sta l'ostacolo da superare, perchè questo paese da decenni non produce più bellezza se non in modo occasionale e sporadico.

TAG: Latina, Rimini, Brindisi, Leonardo Azzini, Alessandro Di Ciolo Farmacista, Poste Italiane, Anna Maria Folchini Stabile, Massimo Militerni, Elena Franchi, Valdo Spini, Ida Erbice Paesaggio, Lavorare, Augusto de Luzenberger Complementarità, Anche, Bocconi, Giovanni Gentile, Antonio Bazzini, Ambrosetti Infatti, Stefano Brusadelli, Marlene Kuntz, Università degli studi di Macerata, Militerni Associati, Carlo Schiavoni, Diego Guida, Roberto Longi, Strategia, Hubert Jaoui, Erminia Ardissino, Giuseppe Salmè Kiwanis Club Palermo, Roberto Bera, Marco Filippeschi, Management Innovatio, Presidente Consiglio, Guida Editori, FONDAZIONE FLORENS Ho, Roma, Ferdinando Imposimato La, Vittorio Cogliati Dezza, Toscana, Capodimonte Onlus, Smithsonian, Fondazione Florens51.693, Francesco Tetro Cultura, Brescia, Francia, Silvio Zanolli Fondazione Cariverona Cultura, Francesco Rinaldi, Fernando Orsini, Circolo Rosselli, Emanuele Costa, Alessandro Cignoni, Antonio Centi Presidente Istituzione, Claudio Malagoli Speriamo, Cristiano Godano Poste, Guido Talarico Editore Musica, Luigi De Luca, Marco Cestelli Sansepolcro, Mariarosa Bertoli Bergamo, Monica Ricci, Paolo Coccia Senza, Valerio De Molli Ad, Legautonomie, Sesto Calende, Claudio Torrenzieri, Enrico Bisogno, Alessia Moretti, Napoli, L'Aquila, Corrado Passera, Francesco Profumo, Walter Di Meo Modena, Unione Industriali, Cristiana Morigi Govi, Talarico Presidente, Spagna, Leopoldo Freyrie, Roberto Falzin Bolzano Creatività, Conservatori Occhio, Federico Demarchi Dottorando, Amburgo, Settimana, Mediterraneo, Cdl, Dario Cavazzuti Sì, Francesca Pegoraro, Imposimato Aderisco, Coordinamento Riviste Italiane

Shopping24

Dai nostri archivi