Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 aprile 2012 alle ore 15:20.
L'ultima modifica è del 19 aprile 2012 alle ore 08:08.

My24

Conto corrente di base per l'accredito di stipendi e pensioni sopra i mille euro (articolo 3, comma 4-quinquies e 4-sexies). Il delegato autorizzato ad aprire un conto corrente di base per l'accredito di stipendi e pensioni corrisposti dalla Pubblica amministrazione sopra i mille euro può dichiarare la sussistenza della documentazione attestante l'impossibilità a muoversi del delegato, in luogo della presentazione della stessa. Viene circoscritta la procedura prevista per le ipotesi di mancata indicazione di un conto di pagamento alle sole fattispecie di erogazione dei trattamenti pensionistici a cura dell'Inps.

Contribuenti minori (articolo 3, comma 4-bis). Modifica dell'articolo 32 del Dpr 633/1972, elevando le soglie per essere considerati contribuenti minori ai fini delle semplificazioni degli obblighi di fatturazione e registrazione. Tali soglie sono allineate a quelle previste per poter accedere alla contabilità semplificata (articolo 7, comma 2, lettera m), Dl 70/2011) e per effettuare i versamenti Iva con periodicità trimestrale (articolo 14, comma 11, legge 183/2011).

Copertura (articolo 13, commi da 1-bis a 1-quinquies). L'Inps e l'Inail dovranno adottare misure di razionalizzazione organizzativa, ulteriori a quelle già previste dalla legge di stabilità 2012 e dal Dl 201/2011, per ridurre le spese di funzionamento di un importo pari a 60 milioni di euro per il 2012 (12 milioni per l'Inail e 48 per l'Inps). Tali somme sono riversate all'entrata del bilancio dello Stato. Analoga misura per l'Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato, che è tenuta a ridurre le spese di funzionamento di un importo pari a 11,1 milioni per il 2012. Affidata ai ministeri di riferimento la verifica dell'attuazione delle misure introdotte e l'attuazione delle eventuali misure correttive. Taglio lineare delle dotazioni finanziarie disponibili iscritte nell'ambito delle spese rimodulabili di ciascun ministero, per un importo pari a 280 milioni di euro per il 2012 e 180 milioni di euro a decorrere dal 2013. Dal taglio sono esclusi gli stanziamenti relativi al cinque per mille Irpef e gli stanziamenti per spese relative alla tutela dell'ordine, della sicurezza e del soccorso pubblico. Alle ulteriori minori entrate o maggiori spese - derivanti dall'articolo 2, comma 6-bis, dall'articolo 4, comma 5-sexies, lettera a) e b), comma 5-septies, secondo periodo e comma 5-octies, dall'articolo 8, comma 16, lettere e) ed f) - si provvede a valere sulle maggiori entrate derivanti dagli articoli 5, commi da 5-bis a 5-undecies e 10, commi 9-octies e 9-novies.

Credito d'imposta per un nuovo lavoro stabile nel Mezogiorno (articolo 3, comma 16-quinquies). La regolazione contabile delle compensazioni dei crediti di imposta per nuovo lavoro stabile nel Mezzogiorno (articolo 2 del decreto legge 70/2011) avviene mediante l'utilizzo di parte delle disponibilità presenti sulla contabilità speciale di tesoreria n. 1778 "Agenzia delle entrate – Fondi di Bilancio". Ciò nelle more dell'afflusso alla medesima contabilità speciale delle risorse previste dall'articolo 2 del decreto legge 70/2011, dopo il versamento in entrata e la relativa riassegnazione di spesa.

Energia elettrica, regimi tariffari speciali (articolo 3, comma 13-bis). Si mira ad eliminare l'eventualità di un trattamento di minor vantaggio per talune categorie di clienti finali di energia elettrica destinatari di regimi tariffari speciali che siano passati al mercato libero, rispetto al trattamento precedente. Si tratta, in particolare, dei regimi per gli autoproduttori da fonti energetiche convenzionali e per l'alluminio primario (società Alcoa). Viene disposto che le modalità di determinazione della componente tariffaria compensativa (a carico della componente A4 degli oneri generali di sistema della bolletta elettrica) assicurino a tali categorie condizioni di neutralità.

Evasione, misure di contrasto (articolo 8, commi 8-bis. 10-bis, 12-bis, 21-ter e 22-bis). Il comma 8-bis, modifica l'articolo 44 del Dprn. 600/ 1973, al fine di precisare che l'invio di segnalazioni ai comuni di domicilio fiscale dei soggetti passivi, effettuato da parte dell'Agenzia delle Entrate prima di emettere gli avvisi di accertamento, avviene a condizione che l'ente locale abbia stipulato apposita convenzione con l'Agenzia. Viene inoltre abbreviato, da sessanta a trenta giorni dal ricevimento della segnalazione, il termine a disposizione del Comune per comunicare alle Entrate gli elementi in suo possesso utili a determinare il reddito complessivo. Il comma 10-bis, modifica l'articolo 5 del Dpr 404/2001, abbassando a 10 (in luogo di 100) il numero di unità immobiliari possedute che obbliga a utilizzare la procedura di registrazione telematica dei contratti di locazione e disponendo tale obbligo anche per gli agenti di affari in mediazione iscritti all'apposito ruolo. Il comma 12-bis modifica la disciplina del cosiddetto "accertamento esecutivo". L'intimazione al pagamento deve essere contenuta anche negli atti relativi a: somme dovute a seguito di perdita del beneficio della rateazione del quantum risultante da conciliazione giudiziale (debito residuo e sanzioni); recupero di somme dovute a seguito di accertamenti impugnati, divenuti definitivi. Il comma 21-ter sopprime le norme dalla legge finanziaria 2007 che: impongono ai soggetti gestori di depositi fiscali di tabacchi di dimostrare il possesso di locali adibiti a deposito per uno specifico lasso di tempo; consentono ai delegati alla gestione dei predetti depositi di esercitare l'attività di depositi fiscali anche in forma societaria o consortile, a prescindere dall'effettiva disponibilità dei tabacchi che intendono distribuire, in presenza di specifiche condizioni di legge. Aggiunge il comma 22-bis, che integra l'articolo 28, comma 8, lettera b) del Dl 98/2011: consente - tra l'altro - di esercitare la rivendita di tabacchi presso gli impianti di distribuzione di carburanti. In particolare, si precisa quali norme di legge contengono i principi da applicare per l'esercizio dell'attività e si introducono requisiti ulteriori, oltre a quelli dimensionali, per il suo svolgimento.

Shopping24

Dai nostri archivi