Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 aprile 2012 alle ore 15:20.
L'ultima modifica è del 19 aprile 2012 alle ore 08:08.

My24

Ifel, contributo (articolo 4, comma 3). Fissato il contributo all'Ifel per l'anno 2012 nella misura dello 0,8 per mille del gettito Imu spettante ai comuni e relativo agli immobili diversi dall'abitazione principale. Si demandano a un provvedimento delle Entrate le relative modalità di attuazione.

Inps e Inail, riduzione spese di funzionamento (articolo 4, comma 1-bis). L'Inps e l'Inail adotteranno misure di razionalizzazione con l'obiettivo di ridurre le spese di funzionamento di un importo pari a 60 milioni di euro per il 2012 (48 milioni per l'Inps e 12 per l'Inail).

Immobili di interesse storico e artistico, reddito da locazione imponibile ai fini Irpef e Ires (articolo 4, comma 5-septies e 5-octies). Elevatadal 25 al 35 per cento la riduzione del canone applicata per determinare il reddito da locazione imponibile a fini Irpef e Ires degli immobili aventi interesse storico o artistico; sono altresì specificate le modalità applicative delle norme introdotte.

Imposta comunale sulla pubblicità al marchio apposto su gru mobili e gru a torre (articolo 3. comma 16-quinques). Viene affidata a un decreto del ministro dell'Economia, da emanarsi entro il 31 maggio 2012, senza nuovi e maggiori oneri, la disciplina dell'applicazione dell'imposta comunale sulla pubblicità al marchio apposto su gru mobili, gru a torre adoperate nei cantieri edili e sulle macchine da cantiere.

Imposta di bollo virtuale, versamento acconto (articolo 4, comma 2). Le imprese di assicurazioni si aggiungono ai soggetti tenuti ad anticipare il versamento in acconto dell'imposta di bollo virtuale.

Imposta di sbarco (articolo 4, comma 2-bis). I comuni delle isole minori, o quelli nel cui territorio insistono isole minori, possono istituire un'imposta di sbarco, alternativa all'imposta di soggiorno, per finanziare interventi in materia di turismo, beni culturali e ambientali e servizi pubblici locali. Si applica nella misura massima di 1,50 euro ed è riscossa dalle compagnie di navigazione (eventualmente sanzionato per omessa o infedele dichiarazione). Sono esenti da imposta i residenti nel comune, i lavoratori, gli studenti pendolari e i componenti del nucleo familiare dei soggetti che pagano l'Imu nel territorio del comune.

Imposta di scopo (articolo 4, comma 1-ter). Modifiche all'articolo 6 del Dlgs 23/ 2011. In particolare si consente ai comuni di disciplinare con regolamento l'imposta di scopo, nel quadro della disciplina recata dalla legge finanziaria 2007, al posto della revisione dell'imposta da effettuarsi con regolamento statale (Dpr). A decorrere dall'entrata in vigore dell'Imu sperimentale (e cioè dal 2012), l'imposta di scopo si applichi o, se istituita, continui ad applicarsi con riferimento alla base imponibile e secondo la disciplina vigente.

Shopping24

Dai nostri archivi