Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 aprile 2012 alle ore 15:20.
L'ultima modifica è del 19 aprile 2012 alle ore 08:08.

My24

Fabbricati in Abruzzo, esenzione Irpef, Ires e Imu purché distrutti o inagibili (articolo 4, comma 5-novies). I fabbricati ubicati nelle zone del sisma che ha colpito l'Abruzzo il 6 aprile 2009 sono esenti da Irpef, Ires e Imu purché siano distrutti, o siano oggetto di ordinanze di sgombero in quanto inagibili. L'esenzione si applica fino alla definitiva ricostruzione e agibilità degli stessi cespiti.

Fattura, salta l'obbligo per l'organizzazione di escursioni e gite (articolo 2, comma 13-ter). Esonerate dall'obbligo di emissione della fattura l'attività di organizzazione di escursioni, visite della città, giri turistici, gite ed eventi similari, effettuate dalle agenzie di viaggi e turismo.

Federalismo fiscale: Imu, imposta di soggiorno, imposta di scopo (articolo 4, comma 1). Si stabilisce che i comuni, per i nuovi tributi istituiti dal Dlgs 23/2011 in materia di federalismo municipale (Imu, imposta di soggiorno, imposta di scopo etc.) eserciteranno la propria potestà regolamentare secondo le regole generali di cui all'articolo 52 del Dlgs 446/1997, e non in base alle attribuzioni in materia di imposta comunale sugli immobili di cui all'articolo 59 del Dlgs n. 446.

Fondo sperimentale di riequilibrio (articolo 4, comma 5-sexies). Eliminata la riduzione compensativa (pari a 251,1 milioni per il 2012 e a 180 milioni a decorrere dal 2013) della dotazione del Fondo sperimentale di riequilibrio in proporzione alla distribuzione territoriale dell'imposta municipale propria.

Frequenze tv (articolo 3-quinquies). I diritti d'uso delle frequenze in banda televisiva, di cui al bando pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale serie speciale n. 80/2011, sono assegnati mediante pubblica gara, che verrà indetta dal ministero dello Sviluppo economico, entro 120 giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto legge. Principi e criteri direttivi sulla base dei quali l'Agcom definisce le procedure della gara, nel rispetto delle soglie massime di cui alla delibera Agcom n. 81/09/Cons. L'Agcom e il Mise promeranno ogni azione utile a garantire la concorrenza, l'uso efficiente e la valorizzazione economica dello spettro radio. L'Agcom ha 90 giorni di tempo dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto legge, per stabilire i contributi per l'utilizzo delle frequenze televisive, secondo le procedure stabilite dal Dlgs 259/2003. Il nuovo sistema di contributi sarà finalizzato alla promozione del pluralismo, all'uso efficiente e alla valorizzazione dello spettro frequenziale e sarà applicato dal Mise dal 1° gennaio 2013. Individuati i termini per l'adeguamento degli apparecchi per la ricezione di servizi televisivi alle nuove tecnologie. Precisamente: dal 1 gennaio 2013 i produttori possono vendere ai distributori al dettaglio apparecchi privi di sintonizzatore analogico; dal 1 gennaio 2015 i produttori di televisori devono vendere ai distributori al dettaglio apparecchi dotati di sintonizzatore digitale in tecnologia DVB-T2 con codifica MPEG-4; dal 1 luglio 15 gli apparecchi venduti ai consumatori finali devono essere dotati di sintonizzatore digitale in tecnologia DVB-T2 con codifica MPEG-4 o successive evoluzioni. Modificato l'articolo 8-novies del decreto legge 59/2008, eliminando dai principi per l'assegnazione dei diritti di uso delle frequenze per l'esercizio delle reti televisive digitali quelli che prevedono l'assegnazione gratuita delle frequenze. Annulla inoltre il bando pubblicato sulla G.U. serie speciale n. 80/2011 e il relativo disciplinare di gara e prevede l'emanazione di un decreto del Mise, di concerto con il Mef, con il quale sono definiti i criteri e le modalità per la concessione di un indennizzo ai partecipanti alla gara annullata. Dall'attuazione dell'articolo non devono derivare nuovi o maggiori oneri o minori entrate per la finanza pubblica. Le amministrazioni interessate provvedono agli eventuali adempimenti conseguenti nell'ambito delle risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente. I proventi derivanti dall'assegnazione delle frequenze sono versate all'entrata del bilancio dello Stato per essere riassegnate ad apposito programma del Fondo speciale rotativo per l'innovazione tecnologica, al netto di eventuali somme da riassegnare per corrisponmdere gli indennizzi.

Shopping24

Dai nostri archivi