Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 maggio 2012 alle ore 09:47.
L'ultima modifica è del 20 maggio 2012 alle ore 09:52.

My24
Un fermoimmagine tratto da Sky mostra i primi soccorsi agli studenti (AP Photo)Un fermoimmagine tratto da Sky mostra i primi soccorsi agli studenti (AP Photo)

«Potrebbe non essere una organizzazione mafiosa» ad aver compiuto ieri l'attentato dinanzi alla scuola Morvillo Falcone di Brindisi che ha provocato la morte di una ragazza di 16 anni e diversi feriti. Lo ha detto il procuratore della Repubblica di Lecce, Cataldo Motta, parlando con i giornalisti al termine della riunione in Prefettura. E questa mattina il procuratore a Brindisi, Marco Dinapoli, si è mostrato fiducioso sulle indagini: «Abbiamo delle buone immagini - ha dichiarato all'Ansa - non ce le hanno regalate, ce le siamo andate a cercare. Immagini che possiamo
ricollegare con quasi certezza all'attentato».

La Questura di Brindisi ha fornito il bilancio delle vittime dell'attentato all'Istituto professionale "Morvillo Falcone": una ragazza di 16 anni morta, Melissa Bassi, una 16enne ferita in modo gravissimo, sottoposta a un delicato intervento chirurgico che lotta tra la vita e la morte, e cinque ragazze ricoverate all'ospedale Perrino nel reparto grandi ustioni. Altre due ragazze sono state medicate per lievi feriti, ustioni e shock da caduta e sono state dimesse. Sospesa in tutt'Italia la notte dei musei.

I resti di un timer sono stati trovati dagli investigatori nei pressi della scuola "Morvillo Falcone" dinanzi al cui ingresso è stato compiuto un attentato dinamitardo che ha provocato la morte di una studentessa. Lo si è appreso da fonti investigative. Il timer trovato nei pressi della scuola "Morvillo Falcone" era bloccato, secondo indiscrezioni, sulle 7,55 ma l'esplosione dell'ordigno rudimentale è avvenuta intorno alle 7,45. Il procuratore nazionale antimafia, Pietro Grasso, dopo una breve visita nella scuola Morvillo Falcone, non ha voluto rilasciare dichiarazioni alla stampa.

È per fortuna viva Veronica Capodieci, di 16 anni, che sembrava essere la seconda vittima dell'attentato a Brindisi, secondo informazioni fornite dalla polizia in alcuni concitati momenti sul luogo dell'esplosione. Ne dà notizia la direzione sanitaria dell'ospedale, spiegando che le condizioni di Veronica rimangono gravissime ma sono stabili.

L'ordigno, collocato su un muretto ed esploso alle 7,45, era composto da tre bombole di gas collegate tra loro. Gli investigatori, secondo quanto si apprende, non hanno però ancora stabilito il tipo di innesco che ha dato il via all'esplosione.

«È stato fatto per uccidere: a quell'ora le ragazze entravano, proprio a quell'ora. Fosse accaduto alle 7,30 non ci sarebbe stata nessuna conseguenza». Lo dice all'Ansa Angelo Rampino, il preside dell'Istituto professionale Morvillo Falcone di Brindisi dove stamani è avvenuta l'esplosione.

Roberto Saviano scrive su Twitter: «Un pensiero a Melissa e alle vittime. Ciò che mi distrugge è che l'obiettivo fosse proprio la scuola». Lo scrittore sottolinea che «molti sono concordi su Sacra Corona Unita».

Le scuole a Brindisi sono state abbandonate dagli studenti e dagli alunni che i genitori hanno preferito riportare a casa. Lo si apprende dal sindaco, Mimmo Consales, che appena si è diffusa la notizia dell'attentato si è recato alla scuola e poi in ospedale. Non c'è stato alcun ordine di evacuazione che peraltro - fanno notare al dicastero di viale Trastevere - sarebbe potuto arrivare soltanto dal ministero dell'Interno.

Il presidente della Repubblica «sta seguendo gli sviluppi delle indagini con apprensione e partecipe vicinanza ai familiari della vittima, ai feriti e all'intera collettivitá brindisina». Lo si legge in un comunicato dell'ufficio stampa del Quirinale.

Per il Vaticano, l'attentato «è un fatto assolutamente orribile e vile, tanto più degno di esecrazione in quanto avvenuto nei pressi di una scuola». Così il portavoce, padre Federico Lombardi, che invita «tutto il Paese a reagire con decisione alle tentazioni di violenza e alle provocazioni terroristiche».

Confindustria esprime ferma e dura condanna per l'ignobile attentato di Brindisi, alla scuola intitolata a Giovanni Falcone a alla moglie Francesca Morvillo. «Il primo pensiero, la nostra solidarietà e il nostro cordoglio vanno alle famiglie delle ragazze vittime del vile gesto», dice Antonello Montante, delegato della presidente di Confindustria per i rapporti con le istituzioni preposte al controllo del territorio.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi