Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 maggio 2012 alle ore 17:50.
L'ultima modifica è del 29 maggio 2012 alle ore 09:23.

My24

Ore 19.02. Confindustria ER: situazione di assoluta gravità
Il terremoto che ha colpito nuovamente l'Emilia-Romagna è un duro colpo per le popolazioni, le famiglie e il sistema economico regionale, che si trovano in una situazione di assoluta gravità. È quanto si legge in una nota di Confindustria Emilia Romagna, firmata dal presidente Gaetano Maccaferri, dove gli imprenditori emiliano romagnoli si dicono vicini alle vittime del sisma ricordando di avere attivato con i sindacati una raccolta di fondi per le più urgenti iniziative di solidarietà.

Ore 18.59. Bersani (Pd): da Governo ci aspettiamo decreto in 48 ore
Il segretario Pd, Pierluigi Bersani, in visita a Mirandola,sottolinea come quello delle fabbriche crollate nella zona dopo le scosse del sisma sia «un tema molto molto serio: ci attendiamo dal governo un decreto entro 48 ore che affronti il tema dei soccorsi e quello del ripristino».

Ore 18.55. Finocchiaro (Pd): allentare Patto stabilità zona sisma
Chiudere subito l'anno scolastico, sgravare i cittadini dagli adempimenti burocratici e fiscali dei prossimi giorni, sbloccare i pagamenti della Pa e allentare il Patto di stabilità per i comuni colpiti. Sono queste le proposte formulate dalla capogruppo Pd al Senato, Anna Finocchiaro per fronteggiare l'emergenza terremoto in Emilia Romagna.

Ore 18.44. Moavero (Affari europei): spese ricostruzione extra deficit
«Ci sono i margini» per vedere di non far pesare sul deficit o sul debito pubblico le spese per la ricostruzione di quanto distrutto dal terremoto. Questa è l'opinione del ministro per gli Affari europei, Enzo Moavero, che ha espresso l'auspicio a margine del suo intervento al Consiglio affari generali Ue spiegando che, nell'ambito dei margini previsti dalle regole europee sui conti pubblici, queste spese dovrebbero essere comunque conteggiate ma considerate in base alla loro natura "positiva", ovvero come investimenti produttivi nel quadro dell'applicazione della golden rule. «Nel caso specifico della ricostruzione di zone particolarmente importanti per l'attività produttiva - ha spiegato il ministro - pensiamo di esser nel pieno di questa situazione».

Ore 17,55. Coldiretti: stima danni sale a mezzo miliardo
Sale almeno a mezzo miliardo di euro la stima dei danni nel settore agroalimentare, quale conseguenza delle nuove scosse in Emilia Romagna. Lo afferma la Coldiretti che ha effettuato un primo monitoraggio tenendo conto dei nuovi crolli e lesioni di case, stalle, edifici rurali e dei danni a circa un milione di forme di Parmigiano e Grana Padano rovinate a terra per il crollo delle scalere, le grandi scaffalature di stagionatura.

Shopping24

Dai nostri archivi