Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 maggio 2012 alle ore 17:50.
L'ultima modifica è del 29 maggio 2012 alle ore 09:23.

My24

Ore 15,23. 70 scosse dalla mezzanotte
Sono state oltre 70 le scosse di terremoto avvenute avvenute dalla mezzanotte nella zona compresa fra quella colpita il 20 maggio scorso, nel ferrarese, a quella del modenese, colpita dal sisma di oggi.

Ore 15,16. Monti: domani in cdm i provvedimenti sull'emergenza
«Domani mattina il cdm delibererà i provvedimenti necessari, valutando l'impegno economico e finanziario per la ricostruzione». Lo affema il premier Mario Monti in conferenza stampa al termine dell'incontro con il Primo polacco Ministro Donald Tusk.

Ore 15,06. Gabrielli, capo Protezione civile: 15 morti accertati
Al momento sono 15 le vittime accertate del terremoto che ha colpito l'Emilia Romagna. Il dato è stato comunicato al capo della Protezione Civile Franco Gabrielli, che si trova nel modenese per coordinare i soccorsi, dal 118. In provincia di Modena i dispersi sono 4 o 5.

Ore 14,54. Protezione civile dell'Emilia Romagna: 13mila sfollati
Il capo della Protezione civile della Regione Emilia-Romagna Demetrio Egidi ha spiegato che c'è «un centinaio di feriti assistiti dal 118» e che «la macchina sanitaria sta rispondendo al fabbisogno, tenuto conto delle difficoltà. Ci stiamo organizzando per gestire 6mila sfollati aggiuntivi agli oltre 7.500 della prima scossa» di domenica 20 maggio. In totale, quindi, gli sfollati sono oltre 13.500. «I paesi più colpiti - ha ricordato - sono tre: Medolla, Cavezzo e Mirandola per il Modenese e Crevalcore per quanto riguarda il Bolognese».

Ore 14.40. In corso evacuazione di vari ospedali
Sono stati evacuati, in via precauzionale, gli ospedali di Carpi, Reggiolo, Correggio e Cento. Lo comunica la Regione Emilia Romagna che sta effettuando verifiche in tutte le strutture ospedaliere e sanitarie della Regione. Infine sono in corso sia il trasferimento a Bologna dei pazienti della residenza sanitaria assistita di Crevalcore sia l'evacuazione degli ospiti delle strutture di Concordia e Cavezzo.

Ore 14,40. Evacuata Prefettura di Modena
Il palazzo della Prefettura di Modena è stato evacuato per i danni causati dall'ultima potente scossa di questa mattina. Anche i dipendenti della Provincia di Modena, nello stesso palazzo di viale Martiri della Libertà, hanno abbandonato gli uffici.

Ore 14,22. Protezione civile Emilia Romagna: i morti sono 13
È di 13 morti (altre 3 vittime trovate sotto il capannone BBG di Mirandola), ma ci sarebbero ancora alcuni feriti, il bilancio del nuovo forte sisma che stamattina alle 9 ha colpito il modenese. Lo ha riferito Demetrio Egidi il direttore della Protezione Civile dell'Emilia Romagna. Le previsioni parlano inoltre di almeno 6mila sfollati, che si aggiungono alle migliaia di sfollati della prima ondata di scosse. Al momento è in corso a Marzaglia, al centro unificato di protezione civile, una riunione alla quale partecipano anche il capo del Dipartimento della protezione civile e il presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani.

Shopping24

Dai nostri archivi