Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 giugno 2012 alle ore 09:56.

My24

Ore 11.06. Presenti 60 cardinali e 250 vescovi
Sono 60 i cardinali e 250 i vescovi presenti insieme al papa sull'altare liturgico ospitato sul palco all'aeroporto di Bresso, dove è in corso la celebrazione della messa, cui assistono dalla platea 1.000 sacerdoti. Il campo dell'aeroporto è ormai pienissimo e, a quanto riferiscono gli organizzatori, ci sono persone ammassate sui ponti stradali fuori dal parco che non riescono a entrare.

Ore 10,57. Impariamo a chiedere e a concedere il perdono
Come comunitá di fedeli siamo chiamati a chiedere e a concedere il perdono, ha detto il Papa. «Siamo chiamati ad accogliere e trasmettere concordi - ha detto - le veritá della fede; a vivere l'amore reciproco e verso tutti, condividendo gioie e sofferenze, imparando a chiedere e concedere il perdono, valorizzando i diversi carismi sotto la guida dei Pastori». In una parola, ha spiegato il Papa, «ci è affidato il compito di edificare comunitá ecclesiali che siano sempre più famiglia, capaci di riflettere la bellezza della Trinitá e di evangelizzare non solo con la parola, ma direi per 'irradiazionè, con la forza dell'amore vissuto».

Ore 10.55. La logica del profitto è dannosa per la società
«Non è la logica unilaterale dell'utile proprio e del massimo profitto quella che può concorrere ad uno sviluppo armonico, al bene della famiglia e ad edificare una società più giusta, perchè porta con sè concorrenza esasperata, forti disuguaglianze, degrado dell'ambiente, corsa ai consumi, disagio nelle famiglie», ha detto il Papa a proposito della prevalenza della «concezione utilitaristica del lavoro, della produzione e del mercato».

Ore 10,52. Benedetto XVI: la Chiesa sostiene i separati
Benedetto XVI ha dedicato anche attenzione «ai fedeli che, pur condividendo gli insegnamenti della Chiesa sulla famiglia, sono segnati da esperienze dolorose di fallimento e di separazione». «Sappiate che il Papa e la Chiesa vi sostengono nella vostra fatica», ha detto. «Vi incoraggio a rimanere uniti alle vostre comunità, mentre auspico che le diocesi realizzino adeguate iniziative di accoglienza e vicinanza», ha aggiunto.

Ore 10,51. La famiglia è fondata sul matrimonio fra uomo e donna
La famiglia è «fondata sul matrimonio tra l'uomo e la donna» ha detto il Pontefice. «Dio ha creato l'essere umano maschio e femmina, con pari dignità, ma anche con proprie e complementari caratteristiche» perchè, dice il Papa, «i due fossero dono l'uno per l'altro, si valorizzassero reciprocamente e realizzassero una comunità di amore e di vita».

Ore 10,51.Armonizzare i tempi del lavoro e le esigenze della famiglia
«Armonizzare i tempi del lavoro e le esigenze della famiglia, la professione e la maternità, il lavoro e la festa, è importante per costruire società dal volto umano», ha detto il Papa: «in questo privilegiate sempre la logica dell'essere rispetto a quella dell'avere: la prima costruisce, la seconda finisce per distruggere».

Shopping24

Dai nostri archivi