Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 giugno 2012 alle ore 09:56.

My24

Con la grande messa a Bresso il Papa chiude la sua tre giorni a Milano. Al Parco nord Benedetto XVI è arrivato a bordo della papamobile accolto da un boato di un milione di fedeli che lo attendevano per la chiusura del settimo Incontro mondiale delle famiglie (il prossimo incontro si terrà a Filandefia nel 2015). Tre giorni fitti di eventi durante i quali il Pontefice ha lanciato forti messaggi alla politica, chiamata a «farsi amare», a «non fare promesse che non può realizzare». La società, ha detto oggi il Pontefice, deve «armonizzare i tempi del lavoro e le esigenze della famiglia, la professione e la maternità, il lavoro e la festa: è importante per costruire società dal volto umano». La Chiesa, ha detto inoltre il Papa, è vicina ai separati e ha ribadito che la famiglia è fondata sul matrimonio fra un uomo e una donna. La logica del profitto, ha poi detto, è dannosa per la società: crea disuguaglianze.Il Papa ha deciso di devolvere 500mila euro delle offerte ricevute per la sua carità personale in favore dei terremotati. L'area aeroportuale di Bresso è stata trasformata in un tempio a cielo aperto. Ecco la cronaca della giornata.

Ore 12,59. Il Papa pranzerà con sette famiglie
Benedetto XVI tornerá ora in Arcivescovado e condividerá il pranzo con sette famiglie: una milanese, una proveniente da ciascuno dei cinque continenti e una originaria della cittá di Filadelfia, negli Stati Uniti, che ospiterá, nel 2015, il prossimo Incontro mondiale. Contemporaneamente, alle 13.30, alla mensa dell'Universitá Cattolica in via Necchi 9 a Milano, avrá luogo il "Pranzo della solidarieta", offerto da Benedetto XVI a un centinaio di famiglie (circa 300 persone), scelte fra quelle seguite dai servizi e dei centri di accoglienza di alcune realtá caritative, di diversa nazionalitá. Il pranzo sará gestito dalla Caritas Ambrosiana.

Ore 14,45. Breve incontro del Papa con Monti
Papa Benedetto XVI e il presidente del Consiglio Mario Monti hanno avuto un breve incontro stamani a Bresso (Milano) dove il premier ha assistito alla messa solenne celebrata dal Pontefice in occasione del settimo Incontro mondiale delle famiglie. «Monti - ha riferito il direttore della sala stampa vaticana padre Federico Lombardi - è venuto al punto di arrivo della papamobile e lì l'ha salutato. È stato un saluto telegrafico. Il Papa aveva ancora i paramenti sacri addosso visto che non era ancora andato in sacrestia. Non si può parlare di colloquio, ma di un atto di cortesia».

Ore 12,42. Benedetto XVI lascia il Parco Nord di Bresso
Al termine della celebrazione religiosa Benedetto XVI è salito sulla papamobile e ha lasciato l'area dell'aeroporto di Bresso, acclamato dalla folla.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi