Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 giugno 2012 alle ore 09:56.

My24

Ore 10,20. Formigoni: è compito della Chiesa esortare alla virtù
Il monito del Santo Padre ai politici, affinchè promettano solo ciò che possono mantenere, va letto come «un'esortazione» a fare sempre meglio. Secondo il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, oggi al Parco Nord per assistere alla celebrazione eucaristica celebrata dal Papa, «è compito della Chiesa esortare costantemente alla virtù, a puntare in alto». Anche la Chiesa sa bene che «lo sbaglio, l'errore sono all'ordine del giorno». La Chiesa «chiede a ciascuno di noi di tendere verso l'alto. E ci spinge in quella direzione».

Ore 10,11. Anche Monti fra i fedeli provenienti da 150 paesi del mondo
Il Pontefice è stato accolto al Parco di Bresso dalla gioia festosa dei centinaia di migliaia di pellegrini, arrivati da 150 paesi del mondo, che lo aspettavano già dalle prime ore dell'alba. In prima fila, tutte le massime autorità civili e religiose. Atteso il premier Mario Monti. Mentre ha già preso posto Umberto Bossi, così come il ministro Ornaghi.

Ore 10,09. Nel Parco di Bresso continuano a giungere fedeli
All'inizio della messa che Benedetto XVI presiede questa mattina a conclusione del settimo Incontro mondiale delle Famiglie, sono oltre 850 mila i fedeli presenti nel Parco di Bresso, a Milano per assistere alla celebrazione, mentre altre persone continuano ad arrivare. È quanto ha riferito il direttore della sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi, in base ai dati forniti dalla Prefettura.

Ore 9,58. Benedetto XVI è arrivato a Bresso per la celebrazione
Benedetto XVI è arrivato all'aeroporto di Bresso e si è diretto con la papamobile verso il palco dove è stato allestito l'altare per la celebrazione della messa. Il pontefice è stato accolto da un boato delle centinaia di migliaia di persone che ormai riempiono completamente l'enorme campo che può contenere fino a un milione di pellegrini.

Ore 9,58. Bindi: la politica non può non accogliere il messaggio del Pontefice
Quello lanciato ieri dalPapa alla politica è un «messaggio giustamente responsabilizzante che non possiamo non accogliere», ha sottolineato la vicepresidente del Pd, Rosi Bindi, che partecipaoggi alla messa celebrata da Benedetto XVI all'aeroporto di Bresso.«Per quanto attiene alle scelte di indirizzo politico -afferma Bindi - poi naturalmente ciascuno di noi come laicoimpegnato in politica si assume le proprie responsabilità, sapendo da credente di dover servire il proprio Paeserispettando quel profondo valore, peraltro ricordato dal Papa,che è la laicità».

Ore 9,48. Bonanni: le parole del Papa corrispondono al sentire dell'Italia

Il Papa «ha detto una cosa che dicono tutti i cittadini: la politica deve avere più responsabilità, non solo in quello che fa ma anche in quello che dice. Credo corrisponda al senso comune degli italiani che hanno compreso che la politica non può essere fatta nè di litigi nè di grandi parole per poi non fare nulla». Così ha detto il segretario della Cisl, Raffaele Bonanni, arrivato questa mattina all'aeroporto di Bresso per assistere alla messa celebrata da papa Benedetto XVI.

Ore 9,00. Alle 10 è prevista la messa solenne
Nell'ambito dell'Incontro Mondiale delle Famiglie, alle 10 messa solenne presieduta da Papa Benedetto XVI

Ore 8,30. Il Papa ha lanciato messaggi forti al mondo della politica
Tre giorni fitti di eventi quelli della visita pastorale nella città ambrosiana, durante i quali il Pontefice ha lanciato forti messaggi alla politica, chiamata a «farsi amare», a «non fare promesse che non può realizzare», ad essere «responsabile verso il bene di tutti», oltre che a difendere i valori della vita e della famiglia fondata sul matrimonio tra uomo e donna. Dopo la messa che conclude stamane il meeting delle famiglie, e nella quale sarà annunciata la sede del prossimo Incontro mondiale, Benedetto XVI ripartirà nel pomeriggio in aereo per Roma, per fare rientro in Vaticano.

Ore 8,00. A Bresso il Papa è atteso da un milione di fedeli
Con la grande messa nel Parco Nord di Bresso, alla quale è atteso circa un milione di fedeli, Benedetto XVI chiude oggi la sua tre giorni a Milano per il settimo Incontro mondiale delle Famiglie. Alla celebrazione presieduta dal Papa è prevista anche la partecipazione del presidente del Consiglio Mario Monti.

Shopping24

Dai nostri archivi