Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 giugno 2012 alle ore 09:56.

My24

Ore 10,48. Podestà: riflettere sui richiami del Papa
«Credo che siano richiami che non possono non farci riflettere», ha detto il presidente della Provincia di Milano, Guido Podestà, in merito alle esortazioni rivolte ieri da papa Benedetto XVI alla politica. «Riflettiamo sulla nostra vita obiettivamente: nella realtà di oggi, con famiglie che vivono una vita iperdinamica, è difficile ritrovarsi in un momento quale il Papa individua giustamente nella festa. Oggi lo scambio tra generazioni, se non si creano condizioni di incontro vero, diventa difficile». In tale contesto, dato che a suo parere «è innegabile che la famiglia sia la cellula prima della società, è essenziale per il bene della società stessa che vi sia una forte coesione e una forte riflessione sui valori all'interno della famiglia».

Ore 10,42. Pisapia: laici e cattolici hanno lavorato insieme
La visita del Papa a Milano è stata segnata «dalla volontà di lavorare insieme per un bene comune, laici e cattolici, credenti e non credenti». E la città ha «reagito in maniera splendida, ha dato un contributo personale e collettivo, soprattutto è stata attenta alle parole di tutti». A dirlo il sindac di Milano, Giuliano Pisapia, che assiste oggi alla Solenne messa del Papa al Parco Nord-aeroporto di Bresso, conclusiva dell'Incontro mondiale delle famiglie.

Ore 10,40. Indulgenza ai fedeli in occasione dell'Incontro mondiale con le famiglie.
Benedetto XVI, con decreto del 17 maggio 2012, ha concesso ai fedeli presenti all'Incontro mondiale con le famiglie di Milano l'indulgenza plenaria ai fedeli che parteciperanno alle funzioni religiose «con l'animo distaccato da qualsiasi peccato» (confessione sacramentale, comunione eucaristica e preghiera secondo le intenzioni del Santo Padre). L'indulgenza plenaria è concessa anche ai fedeli, impossibilitati a partecipare, potranno conseguire l'Indulgenza plenaria, «alle medesime condizioni, se, uniti spiritualmente ai fedeli presenti a Milano, reciteranno in famiglia il "Padre Nostro", il "Credo" e altre devote orazioni per invocare dalla Divina Misericordia le finalità sopra indicate, particolarmente quando le parole del Pontefice verranno trasmesse per televisione e per radio». L'Indulgenza parziale è concessa «ai fedeli ogniqualvolta, con cuore contrito, nel tempo indicato pregheranno per il bene delle famiglie».

Ore 10,32. La giornata del Pontefice
Dopo la celebrazione eucaristica nel Parco di Bresso, l'Omelia del Santo Padre e la recita dell'Angelus Domini, alle 13.15 è previsto un pranzo del Pontefice con cardinali, vescovi e alcune famiglie nell'Arcivescovado di Milano Alle 16.30 il saluto dei membri della Fondazione Famiglie 2012 e degli organizzatori della visita nella Sala del Trono dell'Arcivescovado di Milano. Alle 17.30 la partenza in aereo dall'aeroporto di Milano-Linate per Roma.. L'arrivo all'aeroporto di Roma-Ciampino è previsto alle 18,30. Poi il trasferimento in elicottero in Vaticano. L'arrivo all'eliporto vaticano è previsto alle 18,45.

Shopping24

Dai nostri archivi