Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 06 giugno 2012 alle ore 13:25.
Attenzione alle sorprese. La Croazia si è qualificata ai paly off dietro la Grecia eliminando la Turchia di Hiddink vincendo 3-0 all'andata a Istambul e pareggiando 0-0 al ritorno. Nella fase di qualificazione hanno perso due gare contro Georgia e Grecia, sempre in trasferta ma all'Europeo questa nazionale potrebbe calamitare l'attenzione come mina vagante.
La guida tecnica è affidata a Slaven Bilic, uno dei giovani tecnici più promettenti ed ex gradissimo difensore della Croazia che si aggiudicò il terzo posto ai Mondiali del '98 in Francia. La stella indiscussa è Modric, talentuoso attaccante del Tottenham anche se il miglior marcatore della fase di qualificazione è stato Kranjcar con quattro gol. Ma non sono loro gli unici uomini temibili di questa formazione: ci sono anche due veterani di esperienza come il brasiliano Eduardo Silva, naturalizzato dello Shaktar, vittima due anni fa di uno spaventoso infortunio con la maglia dell'Arsenal (si spezzò una gamba in un contrarsto con Taylor), e Olic. Nel reparto arretrato il ct punta molto sul terzino del Tottenham Corluka, e su Pranjic del Bayern Monaco.
Portieri: Pletikosa (Fc Rostov), Subasic (Hajduk Spalato), Kelava (Dinamo Zagabria).
Difensori: Buljat (Maccabi Haifa), Ćorluka (Tottenham Hotspur), Pranjić (Bayern), Schildenfeld (Eintracht), Šimunić (Dinamo Zagabria), Srna (Shakhtar Donetsk), Strinić (FC Dnipro), Vida (Dinamo Zagabria)
Centrocampisti: Vukojevic (Dynamo Kiev), Rakitic (Siviglia), Dujmovic (Dinamo Mosca), Modric (Tottenham), Badelj (Dinamo Zagabria), Kranjcar (Tottenham), Perisic (Borussia Dortmund), Ilicevic (Amburgo).
Attaccanti: Mandzukic (Wolfsburg), Da Silva (Shakhtar Donetsk), Jelavic (Everton), Olic (Bayern Monaco).
Probabile formazione Croazia Euro 2012:
Croazia (4-3-1-2): Kelava; Pranjic, Simunic, Lovren, Corluka; Perisic, Srna, Badelj; Modric; Olic, Jelavic.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Dai nostri archivi
Moved Permanently
The document has moved here.