Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 giugno 2012 alle ore 13:25.

My24

24 anni dopo l'ultima apparizione, l'Eire ricompare sul palcoscenico europeo guidata dalla coppia italica formata da Giovanni Trapattoni e Marco Tardelli, che hanno compiuto quello che a Dublino viene definito un miracolo portando la squadra ai play off dopo un girone di qualificazione chiuso al secondo posto dietro la Russia.

Un vero peccato che la squadra del Trap sia capitata proprio nel girone degli azzurri perché secondo un sondaggio saranno in molti, tra i nostri connazionali, a tifare Irlanda come seconda squadra del cuore nella competizione continentale. Negli spareggi ha superato l'Estonia con un 4-0 a Tallin e il successivo pareggio per 1-1 a Dublino. Il Trap è riuscito a tirar fuori il meglio da un gruppo di uomini che in alcune circostanze non giocano neppure nei rispettivi club. Il simbolo di questa Irlanda è Robbie Keane, il miglior marcatore con 7 reti ma ci sono anche altri leader come Damien Duff e il portiere Shay Given. Pur giocando a Los Angeles nei Galaxy, la squadra di Beckham, il capitano non ha mai fatto mancare la sua presenza e soprattutto i suoi gol. Il Trap ha dovuto rinunciare alla convocazione del centrocampista James McCarthy del Wigan che ha chiesto l'esonero per seri motivi familiari.

Portieri: Given (Aston Villa), Westwood (Sunderland), Forde (Millwall).

Difensori: O'Shea (Sunderland), Dunne (Aston Villa), Ward (Wolverhampton), St Ledger (Leicester City), O'Dea (Celtic), Kelly (Fulham), McShane (Hull City).

Centrocampisti: Whelan (Stoke City), Andrews (West Bromwich Albion), McGeady (Spartak Mosca), Gibson (Everton), Green (attualmente senza squadra), Duff (Fulham), Hunt (Wolverhampton), McClean (Sunderland).

Attaccanti: Keane (LA Galaxy), Doyle (Wolverhampton), Long (West Bromwich Albion), Walters (Stoke City), Cox (West Bromwich Albion).

Probabile formazione
Irlanda (4-4-2): Given; O'Shea, Dunne, St Ledger, Ward; McGeady, Andrews, Whelan, Duff; Doyle, Keane.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.