Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 giugno 2012 alle ore 13:27.

My24

Un avvicinamento all'Europeo tormentato, quello della squadra di Sua Maestà. Reduce dal fallimento del mondiale sudafricano, caratterizzato dal gol fantasma contro la Germania che ancora agita le notti di Fabio Capello, la qualificazione verso Polonia-Ucraina non è stata una passeggiata. Pur avendo vinto con sei punti di vantaggio sulla seconda (il Montenegro) l'Inghilterra ha attraversato una fase critica sul piano del gioco e della brillantezza. Come se non bastasse le frizioni tra la FA e il ct Capello si sono esasperate fino alla rescissione del contratto che ha riportato in voga una vecchia conoscenza del calcio italiano: Roy Hodgson, che ha preso il posto del tecnico friulano sulla scomoda poltrona.

Il nuovo tecnico ha fatto le sue scelte ed è subito scattata la polemica che agita gli ambienti inglesi già martoriati da infortuni eccellenti. In primis quello di un grande trascinatore, il centrocampista del Chelsea Frank Lampard, costretto a rinunciare alla competizione europea a causa di un infortunio muscolare alla coscia. Un colpo durissimo per il gruppo al quale si è aggregato in extremis il giocatore del Liverpool Jordan Henderson. Roy Hodgson dovrà fare a meno anche di Gary Cahill, difensore, che in occasione dell'amichevole con il Belgio si è fratturato la mascella.

La sua sostituzione ha scatenato una serie infinita di polemiche. Il ct ha convocato infatti il terzino del Liverpool Martin Kelly, e non, come ci si sarebbe aspettati, Rio Ferdinand, il grande escluso insieme a Crouch. Pur non recitando il ruolo della favorita, l'Inghilterra va a caccia del suo primo titolo europeo per rinverdire i fasti di un palmares, quello della Nazionale, desolatamente vuoto dal 1966, anno del titolo mondiale. La sua stella, il bomber del Manchester United Wayne Rooney, perderà le prime due gare per squalifica.

Portieri: Green (West Ham) Hart (Manchester City) Ruddy (Norwich City).
Difensori: Baines (Everton) Kelly (Liverpool) Cole (Chelsea) Johnson (Liverpool) Jones (Manchester United) Lescott (Manchester City) Terry (Chelsea).
Centrocampisti: Barry (Manchester City) Downing (Liverpool) Gerrard (Liverpool) Henderson (Liverpool) Milner (Manchester City) Parker (Tottenham) Oxlade-Chamberlain (Arsenal) Walcott (Arsenal) Young (Manchester United).
Attaccanti: Carroll (Liverpool) Rooney (Manchester United) Welbeck (Manchester United) Defoe (Tottenham Hotspur).
Probabile formazione
(4-4-2): Hart; Johnson, Terry, Kelly, Cole; Milner, Gerrard Young, Walcott; Wellbeck, Rooney

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.