Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 12 giugno 2012 alle ore 19:19.
Momenti di tensione e primi scontri tra tifosi polacchi e russi prima della partita tra le loro nazionali di questa sera agli europei di calcio di Polonia e Ucraina, come si temeva alla vigilia.
La polizia polacca ha disperso una marcia di migliaia di tifosi russi diretti verso lo stadio di Varsavia. Dopo reciproche provocazioni tra le due tifoserie nei pressi del fiume Vistola, a scaldare gli animi è stato il lancio di pietre e razzi alla polizia da parte di un gruppo di supporter russi.
La polizia ha lanciato fumogeni e invitato le persone ad allontanarsi mentre i tifosi polacchi provocavano i russi con cori come «Russia puttana» e «Colpisci l'immondizia rossa con un martello, con una falce». I rapporti tra Polonia e Russia sono molto tesi dal giorno dell'incidente aereo di due anni fa in Russia, che causò la morte del presidente polacco Lech Kaczynski e di altre 95 persone. Il presidente conduceva una delegazione di alti ufficiali polacchi a Katyn per commemorare il massacro di 70 anni prima: 22mila ufficiali polacchi sterminati dalla polizia segreta di Stalin.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Dai nostri archivi
Moved Permanently
The document has moved here.