Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 giugno 2012 alle ore 15:28.

My24

Verso un pacchetto crescita da 130 miliardi. La «convergenza» é sul via libera alla Tobin tax, su un piano per creare occupazione, per rilanciare gli investimenti e aumentare la concorrenza. Sono alcune delle conclusione alle quale sono giunti i quattri leader europei al vertice quadrilaterale Italia, Germania, Francia e Spagna che si è svolto a Villa Madama a Roma. Si tratta di un ulteriore «passo in avanti verso la costruzione europea» considerato da Monti come una risposta al bisogno di «un disegno chiaro» da consegnare ai mercati e ai cittadini perché «sulla crescita e sulla stabilità quanto fatto finora non é stato sufficiente». Monti ha sottolineato come l'euro sia irreversibile e ha detto di aspettarsi che le conclusioni del Consiglio europeo del 28 giugno «possano essere ancora più solide e credibili per quanto riguarda le prospettive di crescita, una linea chiara per l'integrazione politica, bancaria, economica e che possano anche confortare l'aspettativa dei mercati» sul fatto che «the euro is here to stay in all minutes».

È stato lo stesso premier Mario Monti a ricevere le delegazioni. la prima ad arrivare è stata quella spagnola guidata dal presidente del Governo, Mariano Rajoy, che ha preceduto di un quarto d'ora la Cancelliera tedesca Angela Merkel. Pochi minuti dopo è giunto il presidente francese, Francois Hollande. Ecco la cronaca del vertice e i commenti legati all'incontro a quattro.

Ore 16,36. Dopo le foto di rito Merkel lascia villa Madama
Foto opportunity nel giardino di villa Madama al termine della conferenza stampa tra il presidente del Consiglio Mario Monti, il presidente francese François Hollande, il presidente del governo spagnolo Mariano Rajoy e la cancelliera tedesca Angela Merkel. Quest'ultima, dopo i flash dei fotografi, è stata la prima ad avviarsi verso l'uscita, mentre gli altri tre suoi interlocutori sono restati insieme ancora per qualche attimo.

Ore 16,35. Merkel: faremo il possibile per l'unione politica europea
«'Abbiamo un problema di medio e lungo termine. Dobbiamo avvicinarci a una politica coerente per i Paesi che hanno la stessa moneta. Faremo il possibile per l'unione politica europea». Questo l'impegno assicurato dalla Cancelliera tedesca Angela Merkel, al termine del vertice quadrilaterale a Villa Madama.

Ore 16.34. Merkel: le finanze solide non sono sufficienti se non c'è crescita
«Le finanze solide sono un presupposto, ma non sono sufficienti se non c'é la crescita». Così il cancelliere tedesco Angela Merkel nel corso della conferenza stampa congiunta al termine del vertice quardilaterale con Mario Monti, Francois Holland e Mariano Rajoy.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi