Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 giugno 2012 alle ore 15:28.

My24

Ore 15,35 Ecofin approva le raccomandazioni all'Italia
Ecofin ha approvato le raccomandazioni all'Italia sulla politica di bilancio e per la riforma dell'economia nel quadro della supervisione del semestre europeo. L'Ecofin chiede che l'Italia assicuri «la correzione del deficit eccessivo nel 2012» e il rispetto del programma per raggiungere l'equilibrio di bilancio in termini strutturali nel 2013 e la riduzione del debito/pil. Viene confermato che le mosse del governo Monti sono pienamente in linea con gli impegni definiti a livello europeo.

Ore 15,29. Convergenza su diversi temi, compresa la Tobin tax
«Una convergenza su diversi argomenti, in particolare sulla tassa sulle transazioni finanziarie oltre a progressi verso l'unione bancaria». Sono questi, secondo fonti diplomatiche francesi, alcuni risultati del vertice in corso a Roma tra i leader di Italia, Germania, Francia e Spagna.

Ore 15,29. Schifani: occorre una vera integrazione europea
«Occorre trovare un momento di sintesi per una vera integrazione europea. È giunto il momento delle decisioni e credo che lo sappiano i nostri partner e in particolare lo sa la cancelliera Angela Merkel». Lo ha detto il presidente del Senato, Renato Schifani, durante la visita a Cosenza, rispondendo ai giornalisti circa l'importanza del prossimo consiglio europeo del 29 giugno.

Ore 14,58. In corso da mezz'ora il vertice
È in corso da oltre mezz'ora a Villa Madama il vertice tra il presidente del Consiglio, Mario Monti, il Cancelliere tedesco, Angela Merkel, il presidente francese, Francois Hollande, e il presidente del Governo spagnolo, Mariano Rajoy. Al termine dei lavori, da programma alle 16, é in agenda una conferenza stampa congiunta dei quattro leader.

Ore 14,57. Prodi: il quadrilatero è un pre-partita
Il quadrilaterale di oggi tra Monti, Merkel, Hollande e Rajoy; é «un pre-partita. Mi aspetto che in questa riunione ristretta ci si parli in modo franco e diretto e si sappia ciò che ciascuno é disponibile a fare e a cedere in futuro». Così l'ex premier Romano Prodi a margine di un convegno sull'Europa a palazzo Giustiniani. «Mi aspetto - continua- una atmosfera che faccia capire che c'é la volontà di andare avanti».

Ore 14,33. I quattro big dell'Eurozona siedono intorno a un tavolo rotondo
I quattro Capi di Stato e di Governo siedono attorno a un tavolo rotondo con Hoolande alla destra di Monti e Merkel alla sinistra e Rajoy seduto di fronte al premier italiano. Al centro lequattro bandiere nazionali.

Ore 14,14. Si parlerà dell'utilizzo del Fondo Salva Stati
I leader europei discuteranno, con molta probabilità, la proposta italiana formulata al vertice G20 di Los Cabos di utilizzare il Fondo Salva-stati per effettuare acquisti dei bond dei paesi a rischio di contagio sterilizzando gli spread, nonché l'istituzione di una efficace unione bancaria con sistemi di vigilanza ad hoc e un sistema di garanzie sui depositi comuni. Secondo indiscrezioni di stampa tedesca, il colloquio odierno sarà un confronto in termini generali e non sarà presa alcuna decisione.

Ore 14,13. Al centro dei colloqui le misure per la crescita
Al centro dei colloqui, in vista del cruciale summit di Bruxelles del 28 e il 29 giugno, l'adozione di misure per la crescita necessarie a garantire la stabilità dei mercati finanziari e frenare il rialzo dello spread.

Ore 14,12. Sta per iniziare il vertice
Sta per iniziare il vertice quadrilaterale a Villa Madama tra il premier Mario Monti, il presidente della Repubblica francese Francois Hollande, il cancelliere tedesco Angela Merkel e il primo ministro spagnolo Mariano Rajoy.

Ore 14,00. Giunti i leader a palazzo Madama
È stato lo stesso premier Mario Monti a ricevere le delegazioni. la prima ad arrivare è stata quella spagnola guidata dal presidente del Governo, Mariano Rajoy, che ha preceduto di un quarto d'ora la Cancelliera tedesca Angela Merkel. Pochi minuti dopo è giunto il presidente francese, Francois Hollande.Alle ore 16:00 circa avrà luogo la conferenza stampa conclusiva dei quattro big dell'eurozona.I

Shopping24

Dai nostri archivi