Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 giugno 2012 alle ore 09:47.

My24

Caccia al biglietto e alla stanza per la finale di Italia Spagna a Kiev di domenica prossima. Ma non sarà facile rientrare tra i 70mila fortunati spettatori, anche perchè il "biglietto" per la capitale ucraina costa almeno mille euro.

Da ieri mattina, a poche ore dalla qualificazione conquistata dagli azzurri sulla Germania, si è scatenata la caccia per conquistare un pacchetto turistico-sportivo. «Gli accessi al nostro sito sono raddoppiati – osserva Mauro Voerzio, titolare di Ukraina Viaggi, agenzia specializzata torinese – e le richieste sono schizzate nonostante i tifosi sappiano che il biglietto devono procurarselo da sè».

Ieri sera di biglietti ancora disponibili ne erano rimasti pochi e nella fascia più costosa: online, sui siti specializzati, si acquistavano nella fascia tra 140 e 205 euro, comprese le commissioni. E il resto dei servizi turistici? Il sito italiano di Hotels.com, big della prenotazione online di hotel, ha registrato, tra giovedì e venerdì, un'impennata di ricerche per hotel a Kiev, con un balzo del 73% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
«Peccato che i biglietti per la finale rimasti – interviene Chiara Di Lella, project manager di Step Communication di Rimini – siano scarsi e molto cari. Il grosso è stato assegnato e suddiviso dalla Uefa già dallo scorso dicembre: quindi chi decide di andare a Kiev senza spendere 200 euro per il biglietto li dovrà acquistare dai bagarini davanti allo stadio che non sono cari. Per la partita Inghilterra Svezia si acquistavano a 50 euro e Danimarca Portogallo a 70 euro». Oppure c'è la strada dell'incentive. «La mia agenzia – aggiunge Di Lella – ha organizzato per una multinazionale un viaggio incentive per i clienti di vari paesi. Bisogna essere fortunati».
In realtà il tempo per «gli operatori di organizzare i pacchetti per Kiev è scarsissimo e risulta rischioso – interviene Piergiorgio Reggio, ad del network G40 – Chi non aveva già delle opzioni su voli e alberghi avrebbe dovuto attrezzarsi tra venerdì mattina e domenica: troppo poco tempo e rischio altissimo per il promotore».

Comunque l'Ucraina sta raccogliendo i frutti di Euro 2012. Secondo Hotels.com, dall'8 giugno al 1° luglio, in concomitanza con gli europei di calcio, i prezzi degli hotel in Ucraina hanno subito un'impennata del 44% rispetto al 2011, arrivando a un costo medio per camera a notte di 200 euro. In particolare a Kiev una camera d'albergo nel mese di giugno 2012 è del 43% in più rispetto al 2011, con una media di 215 euro.
Voerzio conferma l'impennata dei prezzi. Inoltre «di stanze a Kiev – sostiene – oramai ne sono rimaste poche e non di rado bisogna andare a dormire a 30 o 40 chilometri fuori dalla capitale. Ai nostri clienti proponiamo appartamenti in città per 3 persone per 120 euro a notte. Il volo da Milano costa 600 euro ma se si decide di tornare il martedì o il mercoledì il prezzo si dimezza. Quanto al transfert dall'aeroporto le tariffe sono quasi raddoppiate ma non si superano i 40 euro». Alla fine chi vorrà assistere alla finale dovrà fare i conti con il caro-biglietti e il caro albergo. E chi non intende tirar fuori almeno mille euro per la trasferta può sempre sperare nella fortuna. Alitalia ha lanciato su Facebook un'iniziativa per portare due tifosi a Kiev ad assistere a Italia-Spagna. Come? Chi vorrà partecipare dovrà pubblicare sul profilo Alitalia di Facebook una foto del suo "entusiasmo" per gli azzurri. (E. Sc.)

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.