Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 agosto 2012 alle ore 13:14.

My24

Sono 84 in tutto i provvedimenti deliberati dall'Esecutivo targato Mario Monti, a partire dal primo Consiglio dei ministri del 16 novembre 2011, come attesta la documentazione del Dipartimento per i rapporti con il Parlamento della Presidenza del Consiglio dei ministri. Si tratta di 26 decreti legge, 17 disegni di legge, 41 disegni di legge di ratifica. Di questi 28 sono già diventate leggi dello Stato.

Il 25 novembre quattro ratifiche
La prima riunione operativa del Consiglio dei ministri è stata quella del 25 novembre 2012. Lì sono state varate tre ratifiche (protocollo di modifica della Convenzione fra Italia e Mauritius, riconoscimento titoli di studio fra Italia e San Marino, accordo fra Italia e isole di Cook in materia fiscale), oltre all'adesione del nostro Paese alla Convenzione internazionale per il controllo dei sistemi antivegetativi nocivi sulle navi.

A dicembre è la volta del Salva-Italia
Il 4 dicembre 2011 è il giorno del varo, da parte del Cdm del decreto Salva-Italia, che a tempo di record, il 22 dicembre, diventerà legge dello Stato (la 214/2011). Il provvedimento da 34,9 miliardi anticipa l'applicazione dell'Imu al 2012 e la rivalutazione delle rendite catastali. Oltre ad avviare la riforma delle pensioni. Lo stesso giorno prende corpo il decreto legge sul sovraffolamento delle carceri, che diventerà la legge n. 9 del 17 febbraio 2012.

Il 23 dicembre milleproroghe e missioni internazionali
L'ultima seduta prima di Natale è l'occasione per il varo del milleproroghe e del decreto legge di proroga delle missioni internazionali, che diventeranno, rispettivamente, la legge n. 14 e n. 13 del 2012 a fine febbraio.

A gennaio arriva il Cresci-Italia
Il primo provvedimento urgente dell'anno 2012 è il decreto Cresci-Italia e di liberalizzazioni. Convertito nella legge 27/2012, ha introdotto misure per favorire l'apertura dei mercati alla concorrenza, abolire le tariffe minime per i professionisti e istituire i tribunali per le imprese.

Semplificazioni e sviluppo a cavallo fra gennaio e febbraio
Semplificazioni e sviluppo sono di scena a cavallo fra gennaio e febbraio, con un doppio passaggio in Consiglio dei ministri, per giungere al varo del testo definitivo del decreto legge. Che con una doppia fiducia diventerà la legge 35/2012 all'inizio di aprile. Tris di fiducie per l'approvazione definitiva da parte del Parlamento del decreto legge sulle semplificazioni tributarie (legge 44/2012). L'obiettivo è quello di semplificare la vita ai cittadini e alle imprese. Nell'ambito delle semplicazioni tributarie arriva la possibilità di pagare l'Imu in tre rate. Cambia anche il limite di tracciabilità del contante.

Marzo è il mese del varo del ddl sulla riforma del lavoro
La riforma targata Fornero viene inviata al parlamento sotto forma di disegno di legge, per consentire al parlamento di esprimersi su un argomento così importante per il Paese. Il 28 giugno diventa le legge 92/2012 dello Stato.

Dal riordino della Protezione civile alla spending review
Aprile è il mese per tirare ancor più i cordoni della borsa, razionalizzando la spesa pubblica con il varo di un decreto legge ad hoc (che sarà la legge 94/2012). L'Esecutivo decide anche di varare il riordino della Protezione civile (legge 100/2012). A maggio via al riordino dei contributi alle imprese editoriali e al nuovo rifinanziamento delle missioni internazionali. L'emergenza terremoto in Emilia Romagna è contenuta nel decreto legge che, con doppia fiducia, diventa la legge 122 il 1° agosto.

A metà giugno arriva il decreto Sviluppo
Fra i provvedimento più importanti varati dal Governo il 15 giugno è la volta del decreto Sviluppo, che incassa una doppia fiducia alla camera e al Senato e il 3 agosto diventa legge dello Stato.Il 5-6 luglio il governo si occupa nuovamente della revisione della spesa pubblica con il varo del decreto 95/2012.

Ad agosto misure per l'Ilva di Taranto
Ad agosto è la volta del decrerto legge per il risanamento ambientale e la riqualificazione del territorio della città di Taranto.

- Gli 84 provvedimenti deliberati dall'Esecutivo

- Tutti i provvedimenti diventati legge nella XVI Legislatura

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.