Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 agosto 2012 alle ore 15:49.

My24

Passa attraverso 51 mosse l'attuazione del decreto Sviluppo (83/2012) appena convertito in legge. Sono richiesti una raffica di decreti Infrastrutture, Sviluppo, Economia, Istruzione, Beni culturali, ma anche Dpcm e disposizioni legislative chieste alle Regioni (per quanto di loro competenza). Il provvedimento, che introduce misure urgenti per immobili, imprese, infrstrutture e giustizia, ha l'obiettivo di rilanciare l'economia italiana, anche semplificando procedure e adempimenti. Per ora è stato adottato solo un provvedimento attuativo.

Decreto sviluppo, leggi l'Abc in 96 voci (di Nicoletta Cottone e Claudio Tucci)

Arriva la cabina di regia per il Piano città
Sarà un decreto Infrastrutture ad occuparsi dell'Istituzione della cabina di regia del piano nazionale per le città. A un altro decreto dello stesso dicastero è affidata la ripartizione del fondo per il finanziamento degli interventi di adeguamento dei porti.

Crisi industriale complessa: entro 60 giorni le linee guida per individuarle
Fra i vari provvedimenti, entro 60 giorni un decreto Sviluppo dovrà disciplinare le modalità di individuazione delle situazioni di crisi industriale complessa e determinare icriteri per la definizione e l'attuazione dei progetti di riconversione e riqualificazione industriale. In relazione al First, il Fondo per gli investimenti in ricerca scientifica e tecnologia, alcuni decreti dell'Istruzione dovranno definire le spese ammissibili.

Un Dpcm per il piano per la ricarica dei veicoli elettrici
Ci sono sei mesi di tempo dall'entrata in vigore della legge di conversione per varare un Dpcm per il Piano nazionale infrastrutturale per la ricarica dei veicoli elettrici. Un decreto Infrastrutture dovrà ripartire fra le regioni il fondo (5 milioni per il 2013) per avviare interventi prioritari immediatamente realizzabili, in attuazione del Piano nazionale per risolvere rilevanti esigenze nelle aree urbane ad alta congestione di traffico.

Sessanta giorni per l'attuazione dell'Iva per cassa
Entro 60 giorni dall'entrata in vigore della legge di conversione del decreto Sviluppo un decreto Economia fisserà le disposizioni di attuazione della liquidazione dell'Iva secondo la contabilità di cassa.

Un decreto Economia per il credito d'imposta ai danneggiati dal sisma
Sarà un decreto Economia a stabilire le modalità applicative del credito d'imposta in favore dei soggetti danneggiati dal sisma del 20 e del 29 maggio 2012.

Ogni anno il programma annuale per le derrate alimentari agli indigenti
Sarà necessario anche un regolamento del ministero delle Politiche agricole per stabilire le modlità di accertamento delle caratteristiche degli oli di oliva vergini ai fini della validità delle prove organolettiche. Entro il 30 giugno di ogni anno dovrà essere adottato il programma annuale di distribuzione del Fondo per le derrate alimentari agli indigenti. (N.Co.)


- L'albero delle attuazioni del decreto Sviluppo
- Il testo del decreto legge n. 83
- Decreto Sviluppo: l'Abc in 96 voci
- La bozza del testo definitivo del decreto Sviluppo
- La guida pratica al Decreto sviluppo

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.