Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 agosto 2012 alle ore 18:42.

My24

Su 73 provvedimenti attuativi ne sono stati varati 22: è questo il bilancio di attuazione del decreto Salva-Italia, il Dl 2012/2011, convertito dalla legge 214/2011. Un decreto che ha segnato l'inizio del Governo Monti, un provvedimento urgente che ha anticipato l'applicazione dell'Imu al 2012 e la rivalitazione delle rendite catastali.

Più di un terzo i provvedimento varati
Più di un terzo i provvedimenti attuativi varati. Sono state individuate con provvedimento dell'Agenzia delle entrate le modalità di versamento dell'Imu. Si va, poi, dalle disposizioni di attuazione dell'Ace disposte dall'Economia con circa un mese e mezzo di ritardo rispetto alle previsioni del decreto che aveva fissato la data del 27 gennaio, ai provvedimenti delle Entrate con modalità e termini per il pagamento della tassa per le imbarcazioni e per l'imposta erariale sugli aerei privati. Un decreto dell'Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato ha poi rideterminato l'aliquota di accisa del tabacco da fumo. L'Economia ha anche dato attuazione alle disposizioni sull'imposta di bollo sui conti correnti e sui prodotti finanziari.

La tabella di marcia delle attuazioni è lunga e complessa
C'è tempo fino al 10 dicembre per modificare l'aliquota Imu da applicare ai fabbricati rurali a uso strumentale e ai terreni sulla base dell'andamento del gettito della prima rata. Per una raffica di decreti non è prevista una scadenza da rispettare.

» L'albero delle attuazioni del decreto Salva-Italia

» Il testo del decreto Salva-Italia

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.