Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 settembre 2012 alle ore 11:28.

My24

Dopo il rigore, la crescita. Gli incontri con le parti sociali sono iniziati oggi con l'appuntamento a palazzo Chigi con le imprese, in un clima che il presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi, ha definito «costruttivo». Monti ha sottolineato che il filo conduttore dell'azione di governo è stato fin dall'inizio «il miglioramento della produttività totale dei fattori» e in particolare di quella sul lavoro. Avanti su infrastrutture, ricerca e giustizia, ha sottolineato una nota di palazzo Chigi il premier. Il presidente dell'Abi, Mussari, ha sottolineato che il Governo ha garantito che non ci sarà l'aumento dell'Iva e che le risorse per evitarlo verranno dai tagli alla spesa pubblica. Il presidente di turno di Rete imprese Italia, Guerrini, ha sottolineato la necessità di accrescere la competitività attraverso «lo sfoltimento della burocrazia e una maggiore flessibilità del lavoro e degli orari». All'incontro odierno hanno partecipato i presidenti di Abi, Ania, Alleanza delle cooperative, Confindustria, Rete imprese Italia che sosterranno le proposte per l'Italia e il futuro dell'euro e dell'Unione europea lanciate dalle imprese nel mese di agosto. L'11 settembre sarà la volta dei sindacati. Ecco la cronaca della giornata.

Ore 16,25. Guerrini: più competitività e flessibilità nel lavoro
«Abbiamo la necessità di accrescere la competitività attraverso lo sfoltimento della burocrazia e una maggiore flessibilità del lavoro e degli orari», ha sottolineato il presidente di Rete Imprese Italia, Giorgio Guerrini, nel corso della conferenza stampa con le altre associazioni di
impresa al termine dell'incontro con il governo. Guerrini ha inoltre evidenziato la «condivisione totale» con l'esecutivo «sulla necessità di ricreare un ambiente favorevole all'impresa».

Ore 16,20. Monti: la Ue chiede di legare il livello dei salari alla produttività
«L'attuazione e ulteriore rafforzamento della contrattazione di secondo livello e del legame tra salari e produttività è un punto sottolineato dalle raccomandazioni del Consiglio europeo di fine giugno», ha sottolineato la nota di palazzo Chigi in cui si riferisce dell'intervento del premier Mario Monti nell'incontro con le imprese. Su questo capitolo, si aggiunge, «non sono ancora riscontrabili significativi passi avanti" ad esempio con l'attuazione dell'accordo del 28/6/2011».

Ore 16,15. Mussari: da domani al lavoro con i sindacati sulla competitività
«Per noi oggi inizia un lavoro e non mancherà il nostro impegno per migliorare la capacità competitività del Paese. Da domani dobbiamo cominciare a lavorare con il sindacato», ha detto il presidente dell'Abi, Giuseppe Mussari, nel corso dellaconferenza stampa al termine dell'incontro tra imprese e Governo.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi