Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 ottobre 2012 alle ore 17:28.

My24

Decreto legge 16/2012 convertito dalla legge 44/2012
Entrata in vigore del Dl 16/2012: 2 marzo 2012 Entrata in vigore della legge 44/2012: 29 aprile 2012

NORME SUBITO OPERATIVE
LEASING

Eliminata la durata minima dei contratti di leasing ( per la deducibilità non cambia nulla)

ADEMPIMENTI FORMALI
Sanatoria delle opzioni tardive o degli adempimenti formali non eseguiti

CREDITO IVA
Sceso a 5.000 euro il limite entro cui e possibile compensare il credito Iva senza aver presentato la dichiarazione

SPESOMETRO
In vigore per le operazioni 2012 da comunicare nel 2013. Eliminata la soglia dei 3mila euro, vanno segnalate quindi tutte le fatture.

VERIFICHE
Obbligo nei contratti di servizi delle imprese del monitoraggio del corretto adempimento degli obblighi contributivi e Iva in caso di contratto di servizio (tra cui vanno per esempio ricompresi gli appalti)

LOCAZIONI
Ridotto da 100 a 10 il numero delle unità immobiliari possedute che obbliga ad utilizzare la procedura telematica per registrare i contratti di locazione

BLACK LIST
Operazioni intercorse con paesi black list da comunicare solo se di importo singolarmente superiore a 500 euro

NORME ATTUATE
USO DEL CONTANTE

Deroghe all'uso del contante per i soggetti extra-comunitari.
Consentiti acquisti con pagamento in contanti fino a 15mila euro, a condizione che l'esercente segua una procedura stabilita da due provvedimenti dell'agenzia delle Entrate. Il cliente deve essere identificato (è necessario fare fotocopia del suo documento e conservarla) e le somme devono essere versate in banca in un conto unico predeterminato

INVIO TELEMATICO DEI DATI
La decorrenza dell'obbligo per la trasmissione esclusivamente in via telematica dei dati delle contabilità dei depositari autorizzati che svolgono la loro attività nel settore della birra con produzione annua non superiore a 10.000 ettolitri è differita al 1° gennaio 2013 (determinazione dell'agenzia delle Dogane)

NORME DA ATTUARE
IMU

C'è tempo fino al 10 dicembre per modificare aliquote e detrazioni in modo da garantire gli incassi previsti per il 2012.
Tassa di scopo: viene agganciata all'Imu e la disciplina sarà nelle mani dei Comuni. Potrà finanziare grandi opere, anche per intero, e potrà essere applicata per dieci anni

IRAP
Deduzione dell'Irap sul costo del lavoro dall'imponibile Ires estesa agli esercizi precedenti al 2012, manca però un provvedimento dell'Agenzia delle Entrate che stabilisce le modalità e i termini (norma introdotta dal Dl salva Italia e integrata dal Dl 16/2012)

IVA
Previsto un nuovo servizio dell'agenzia delle Entrate che permetterà di verificare la correttezza e la validità dei numeri di partite Iva (serve provvedimento dell'agenzia delle Entrate)

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.