Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 12 ottobre 2012 alle ore 17:28.
Catasto, riforma e revisione rendite
I contribuenti potranno chiedere la rettifica delle nuove rendite attribuite, con obbligo di risposta entro 60 giorni dalla presentazione dell'istanza. Contestualmente all'entrata in vigore dei nuovi valori, dovranno essere aggiornati i trasferimenti perequativi attraverso i fondi di riequilibrio e i fondi perequativi della finanza comunale.
Catasto, riforma e competenze commissioni censuarie
Prevista la ridefinizione delle competenze delle commissioni censuarie, provinciali e centrale, tra cui dovrà essere prevista la validazione delle funzioni statistiche utilizzate per determinare i valori patrimoniali e le rendite degli immobili.
Conciliazione, estensione alle controversie tributarie
Previsto il rafforzamento della tutela giurisdizionale del contribuente, attraverso l'estensione della conciliazione giudiziale alle controversie di competenza delle Commissioni tributarie e il miglioramento dell'efficienza delle stesse commissioni.
Contribuenti minimi, disciplina regimi forfetari
Il Governo è delegato a introdurre regimi semplificati per i contribuenti di minori dimensioni e, per i contribuenti "minimi", regimi sostitutivi forfetari con invarianza del quantum dovuto, anche con eventuali differenziazioni in funzione del settore economico e del tipo di attività svolta. Prevista la possibilità di introdurre istituti premiali per le nuove attività produttive, in coerenza con le norme già vigenti in materia di premialità.
Controlli fiscali, rafforzamento e obiettivi
Le nuove norme finalizzate al rafforzamento dei controlli fiscali delegate al Governo dovranno in particolare fare riferimento al contrasto alle frodi carosello, nonché agli abusi nelle attività di money transfer e di trasferimento di immobili. Nella riforma dell'attività di controllo dovranno anche essere previsti i metodi di pagamento sottoposti a tracciabilità promuovendo adeguate forme di coordinamento con i Paesi esteri, in particolare con gli Stati membri dell'Unione europea.
Debiti tributari, rateizzazione e semplificazione
Previste norme per ampliare l'ambito applicativo dell'istituto del tutoraggio, con istituzione di forme premiali (riduzione degli adempimenti per i contribuenti che vi aderiscono, rateazione dei debiti tributari). Nell'ambito della semplificazione degli adempimenti amministrativi e patrimoniali, prevista la possibilità di richiedere la dilazione del pagamento prima dell'affidamento in carico all'agente della riscossione, ove il contribuente dimostri lo stato temporaneo di obiettiva difficoltà.
Delitti tributari, sequestro e custodia dei beni
Il Governo a definire la portata applicativa della disciplina del raddoppio dei termini, prevedendo che tale raddoppio si verifichi soltanto in presenza di effettivo invio della denuncia entro un termine correlato allo spirare del termine ordinario di decadenza. Salvi, comunque, gli effetti dei controlli già notificati alla data di entrata in vigore dei decreti delegati. L'Autorità giudiziaria potrà inoltre affidare i beni sequestrati nell'ambito di procedimenti penali relativi a delitti tributari in custodia giudiziale agli organi della polizia giudiziaria, che li potrà utilizzare per le proprie esigenze operative.
©RIPRODUZIONE RISERVATA