Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 marzo 2013 alle ore 19:27.
L'ultima modifica è del 20 marzo 2013 alle ore 09:46.

My24

Ore 12,06. De Petris (Sel): incarico a Bersani per una proposta di governo innovativa nelle persone
Il capogruppo di Sel al Senato, Loredana De Pedris, ha dato indicazione di Bersani premier, con una proposta di governo innovativa nelle persone. «Nel rispetto delle prerogative del presidente della Repubblica ci siamo permessi di suggerire di proseguire nel metodo innovativo nell'elezione del presidente della Camera e del Senato. Ovvero partire dalla coalizione che ha vinto le elezioni e che ha maggioranza assoluta alla Camera e relativa al Senato. L'indicazione deve essere quella del candidato premier Bersani con una proposta per cambiare il paese nei progetti e nelle persone». È necessario poi «richiamare al senso di responsabilità nei confronti del Paese». Lo ha detto Loredana De Petris, senatrice di Sel componente del gruppo misto al Senato, al termine del colloquio con il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per le consultazioni. In delegazione anche Mario Ferrara, senatore di Grande Sud e membro
del gruppo misto di Palazzo Madama. Sì, dunque, per la De Petris a un incarico per Bersani «con una proposta di qualità e cambiamento», innovativa nelle persone.

Ore 11,40. È la volta del gruppo Misto al Senato
Dopo la presidente della Camera, Laura Boldrini, ora è la volta del Gruppo parlamentare Misto del Senato.

Ore 11,38. Monti non sarà nella delegazione di Scelta civica
Non ci sarà il presidente del Consiglio, Mario Monti, nella delegazione di Scelta Civica che alle 18 salirà al Colle per le consultazioni sul nuovo Governo con il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. L'assenza del leader del partito si spiega con ragioni di correttezza istituzionale, data la carica di capo del Governo che tuttora ricopre. Della delegazione di Scelta Civica faranno parte il coordinatore nazionale, Andrea Olivero, e i capigruppo al Senato, Mario Mauro, e alla Camera, Lorenzo Dellai.

Ore 11,37. Boldrini: governo il prima possibile
«Abbiamo parlato con il presidente, abbiamo convenuto che c'è bisogno di un governo il prima possibile. Il presidente esplorerà le strade per arrivare a questo scopo», ha detto la presidente della Camera, Laura Boldrini, dopo aver incontrato al Colle il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per le consultazioni.

Ore 10,57. Boldrini a colloquio con Napolitano
La presidente della Camera Laura Boldrini è al Quirinale a colloquio con il capo dello Stato nell'ambito delle consultazioni per la formazione del nuovo governo.

Ore 10.56: Grasso: necessità assoluta di dare un Governo al Paese
«Con il presidente Napolitano abbiamo la concorde determinazione della necessità assoluta di dare un governo al paese». Perciò «si inizieranno a percorrere tutte le strade per raggiungere questo obiettivo». Questa la dichiarazione del presidente del Senato, Pietro Grasso, al termine del colloquio al Quirinale con il Capo dello Stato. L'incontro è durato circa 45 minuti.

Ore 10,12. In corso il colloquio Napolitano-Grasso
È in corso al Quirinale il colloquio tra Napolitano e il presidente del Senato Pietro Grasso, in vista della formazione del nuovo governo.

Ore 10,09. Giunge in anticipo Laura Boldrini
Il presidente della Camera, Laura Boldrini, è già al Quirinale dove il capo dello Stato ha avviato le consultazioni per la formazione del nuovo Governo. Il suo appuntamento è previsto alle 10,45.

Ore 9,57. Il presidente del Senato Grasso arrivato al Quirinale
Il presidente del Senato Pietro Grasso è arrivato al Quirinale per essere consultato dal Presidente della Repubblica. Con l'arrivo di Grasso si apre la prima giornata delle consultazioni, che si chiuderanno domani sera.

Shopping24

Dai nostri archivi