Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 marzo 2013 alle ore 18:30.
L'ultima modifica è del 28 marzo 2013 alle ore 10:32.

My24

Ore 12,10. Zanda (Pd): governo subito, solo così si aiuta il Paese
«Il paese é in condizioni gravi. È necessario che il paese abbia al più presto un governo politico, che nasca dal risultato elettorale, perché solo un governo che nasca dal processo democratico può avere la forza per affrontare la crisi», ha detto il capogruppo del Pd al Senato Luigi Zanda, dopo la consultazione alla Camera con il presidente incaricato Pier Luigi Bersani.

Ore 12,06. Maroni: Lega e Pdl uniti, adesso Bersani decida
«La coalizione c'è ed è una posizione comune quella di Lega e Pdl: sta a Bersani decidere se vuole fare un Governo o rimettere il mandato». Così Roberto Maroni ha ribadito la posizione del centrodestra sul pre-incarico a Pier Luigi Bersani. «L'altro ieri - ha osservato il leader della Lega - si era preso 48 ore di tempo che scadono oggi. Sono curioso di vedere che decisione prenderà, dopodichè agiremo di conseguenza sempre salvaguardando il rapporto di coalizione».

Ore 11.32. Squinzi: ho grande fiducia in Napolitano
«Ho una grande fiducia nella saggezza del presidente della Repubblica e credo che ancora una volta saprà prendere la decisione migliore», ha detto il presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi, a margine di un convegno di Assocarta rispondendo a chi gli chiedeva se nell'attuale situazione di emergenza economica, in caso di fallimento del tentativo che il premier incaricato Pier Luigi Bersani sta sperimentando, preferisse un governo del presidente o il voto anticipato.

Ore 11,23. Migliore (Sel): verificare in aula il consenso a Bersani
«Chiediamo che si possa verificare nelle aule qual è il consenso sulla proposta fatta da Bersani. Noi saremo contrari a qualsiasi governo che contenga il Pdl o Berlusconi. Non siamo disponibili a sostenere nè governissimi nè governi del presidente che coinvolgano il Pdl», ha detto Gennaro Migliore al termine dell'incontro della delegazione di Sel, composta da Loredana De Petris e Francesco Ferrara, con il premier incaricato Pierluigi Bersani.

Ore 11,20. Migliore (Sel): Berlusconi impedisce il cambiamento
«Abbiamo registrato che la disponibilità offerta» per un governo del cambiamento è «stata impedita da un atteggiamento provocatorio del Pdl e di Berlusconi», ha detto Gennaro Migliore, capogruppo di Sel alla Camera, dopo aver incontrato con Loredana De Petris e Francesco Ferrara, Pier Luigi Bersani per la consultazioni per la formazione del governo. «Il Presidente della Repubblica - ha detto Migliore - non è materia di discussione contrattuale», il Capo dello Stato «dovrà essere una figura di garanzia» e «qualsiasi profferta di scambio è stata, giustamente per noi, rifiutata».

Ore 11,02. Pisicchio (Cd): allarmati per la mancanza di sensibilità delle altre forze politiche
«Il presidente incaricato ci ha riferito dei colloqui avuti al di fuori dalla coalizione e ci ha anche reso noto il quadro delle difficoltà che sta incontrando con le interlocuzioni esterne alla coalizione», ha affermato Pino Pisicchio, Centro Democratico, al termine dell'incontro con Pier Luigi Bersani nell'ambito delle consultazioni. «Noi vogliamo immaginare che esista ancora una possibilità e siamo allarmati - sottolinea Pisicchio - per la mancata sensibilità da parte delle altre forze politiche«, davanti alla crisi. «Speriamo che queste ultime ore, prima del ritorno al Quirinale di Bersani, possano essere utili per recuperare un'ipotesi di governo».

Ore 10,57. Capezzone: Bersani getti la spugna
«Bersani é ormai al capolinea, e ha il dovere politico di gettare la spugna», ha detto Daniele Capezzone, coordinatore dei dipartimenti Pdl. Intervenendo a Radio anch'io, ha sottolineato che «ora la strada maestra é ridare la parola agli elettori. Noi siamo assolutamente pronti a vincere sia alla Camera sia al Senato, dando all'Italia in tempi rapidissimi un governo capace e liberale».

Ore 10,54. Grillo: Bersani? Andrà a fare i lavori socialmente utili
Mentre i suoi parlamentari-cittadini rispondevano picche a Bersani, il leader del M5s ieri mattina era a Cecina, sul litorale toscano, a nuotare nella palestra che frequenta da tempo e dove si era allenato per la traversata dello stretto di Messina. Lo riferisce il quotidiano Il Tirreno on line al quale Beppe Grillo ha dichiarato: «Bersani? Che vuoi che faccia, si adatterà, si riciclerà per trovare qualche soldo. Oppure andrà a fare lavori socialmente utili».

Ore 10,30. Riprese le consultaazioni di Bersani
Sono riprese dalle 10.30 le consultazioni del presidente del Consiglio incaricato Pier
Luigi Bersani. Nella sua agenda sono previsti gli incontri con Bruno Tabacci, rappresentante di Centro democratico (che si trova ora nella Sala del Cavaliere con Bersani). Alle 11 è previsto l'incontro con la delegazione di Sinistra ecologia e libertà e, infine, alle 11.30 ci sarà la riunione con i rappresentanti del Pd.

Ore 10,00. Si parte alle 10,30 con gli ultimi colloqui
Ultimi colloqui per Bersani prima di salire nel pomeriggio al Colle. Ci sono gli appuntamenti spostati da ieri pomeriggio per l'intervento di Monti sui marò. Si parte con l'Unione di Centro, poi con il Gruppo Sel Camera dei Deputati e i Gruppi Pd Camera e Senato

Shopping24

Dai nostri archivi