Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 dicembre 2013 alle ore 14:56.
L'ultima modifica è del 17 dicembre 2013 alle ore 09:00.

My24

Spiagge, sanatoria per contenziosi canoni
Il relatore Marchi ha presentato un emendamento che prevede una sanatoria dei contenziosi sui canoni del demanio marittimo in base al quale «i procedimenti giudiziari pendenti alla data del 30 settembre 2013 concernenti il pagamento in favore dell'erario statale dei canoni e degli indennizzi per l'utilizzo dei beni demaniali marittimi e delle relative pertinenze, possono essere integralmente definiti» pagando «in un'unica soluzione» il 30% delle somme dovute oppure il 70%, ma con una rateizzazione in nove anni. La domanda dovrà essere presentata entro il 31 gennaio 2014

In arrivo 950 milioni (fino al 2020) per altri 17mila esodati
Così come annunciato dal viceministro dell'Economia Stefano Fassina, arrivano nuove risorse per gli esodati. Un emendamento del governo stanzia 950 milioni fino al 2020 per altri 17mila esodati da salvaguardare. Nel testo del ddl era già prevista la salvaguardia per 6mila persone. La misura prevede un finanziamento di 203 milioni di euro per il 2014, 250 milioni per il 2015, 197 milioni per il 2016, 110 milioni per il 2017, 83 milioni per il 2018, 81 milioni per il 2019 e 26 milioni per il 2020.

Sì a nuovi stadi ma senza abitazioni annesse
Il governo ha trovato poi la quadratura sulla questione degli stadi. Lo ha fatto presentando un emendamento alla legge di stabilità che prevede semplificazioni per la realizzazione di nuovi stadi ma «esclude» che con essi possano essere realizzati «nuovi complessi di edilizia residenziale». La legge di stabilità, così come licenziata dal Senato, ha stanziato 45 milioni nel prossimo triennio per il credito agevolato alla realizzazione di nuovi impianti sportivi, gestito dall'Istituto per il credito sportivo.

L'emendamento depositato introduce in particolare delle procedure per semplificare l'approvazione dei progetti per «l'ammodernamento o la costruzione di impianti sportivi, con particolare riguardo alla sicurezza degli impianti e degli spettatori». L'emendamento precisa anche che gli interventi devono essere realizzati «prioritariamente mediante recupero di impianti esistenti o relativamente ad impianti localizzati in aree edificate».

Per quanto riguarda le procedure, il costruttore che vuole proporre il nuovo impianto deve presentare al Comune uno studio di fattibilità che «non può prevedere altri tipi di intervento, salvo quelli strettamente funzionali alla fruibilità dell'impianto e al raggiungimento del complessivo equilibrio economico-finanziario dell'iniziativa» e comunque con esclusione della realizzazione di nuovi complessi di edilizia residenziale».

In arrivo 30 milioni per bonus bebè
Il governo ha invece presentato un emendamento alla legge di stabilità che sblocca fondi per il bonus bebè. Lo rendono noto fonti dell'Esecutivo aggiungendo che la cifra sbloccata dovrebbe valere intorno ai 30 milioni di euro.

Fabbricati rurali, aliquota Tasi all'1 per mille
Con un emendamento depositato oggi dal Governo anche per i fabbricati rurali ad uso strumentale l'aliquota massima della nuova Tasi non potrà eccedere quella di base fissata nell'1 per mille. Nell'attuale formulazione della legge di stabilità all'esame della Camera, infatti, questi i fabbricati si sarebbero visti applicare un'aliquota massima del 2 per mille, data dalla somma delle aliquote Imu e Tasi al 31 dicembre 2013. Con la modifica presentata i sindaci non potranno più elevare per i beni rurali l'aliquota del nuovo tributo locale sui servizi indivisibili fino al 2 per mille ma limitarsi ad applicare l'aliquota di base dell'1 per mille.

Shopping24

Dai nostri archivi