Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 febbraio 2014 alle ore 08:16.

My24

Gli strumenti normativi
L'agevolazione fiscale sul salario di produttività da misura sperimentale può essere resa strutturale con un intervento legislativo che preveda la creazione di un fondo ad hoc. Anche il riordino degli ammortizzatori passa per un intervento legislativo; più complicata la riforma dei centri per l'impiego, a causa dell'articolazione di competenze tra Stato, Regioni e Province.
I numeri
L'Istat ha calcolato che l'Italia per la produttività del lavoro dal 2001 ha bruciato 9 punti rispetto ai competitor europei, collocandosi nell'Europa a 15 meglio solo di Grecia e Portogallo. Le imprese hanno proposto di destinare stabilmente almeno 1 miliardo l'anno al fondo per finanziare l'incentivo fiscale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA PUNTI DI PRODUTTIVITÀ PERSI DAL 2001
96
OPERAZIONE DEBITO Tre «leve» per ridurre il debito La proposta
Lo stock di debito pubblico pari a oltre 2.000 miliardi si può ridurre in maniera sostanziale e in tempi non biblici con una serie di interventi simultanei, strutturali, una tantum e contabili, a livello domestico ed europeo. L'Italia fa la sua parte ma anche l'Eurozona deve fare la sua. Operazioni strutturali: avanzo primario; crescita superiore all'1%; privatizzazioni e liberalizzazioni di oltre 24.000 società partecipate dalle Pa locali (emersione debiti nascosti tra municipalizzate e comuni e meno debiti futuri); emissione di eurobond per investimenti (meno debito futuro pubblico nazionale e aumento Pil). Operazioni una tantum: dismissioni di patrimonio immobiliare della Pa centrale e locale; privatizzazioni di società partecipate dal Tesoro; cartolarizzazioni o trasferimento di asset pubblici in società fuori dal perimetro della Pa che emettono bond o warrant garantiti da asset e/o dallo Stato. Privatizzazioni di partecipate del Mef, compresa una quota della Cdp. Operazioni contabili: trasferire debito Efsf e prestiti bilaterali tra Stati (Italia-Grecia) all'Esm; sgravi sul debito per pagamento debiti commerciali pregressi della Pa.
Gli strumenti normativi
Decreto su portata fondo di ammortamento del debito pubblico; decreti su creazione veicolo fuori dalla Pa; accordo europeo su eurobond e operazione contabile Efsf/Esm.
I numeri
Dismissioni di immobili (compresi beni a uso governativo, enti locali e Difesa), mattone-bond: 50-150 mld. Privatizzazioni: oltre 20 mld. Impatto trasferimento passività Efsf e prestiti bilaterali all'Esm: fino a 50 mld. Impatto sgravi su debiti pregressi Pa: fino a 47 mld. Eurobond: svariati punti di Pil.
© RIPRODUZIONE RISERVATA DISMISSIONI DI IMMOBILI 50-150 miliardi7

Shopping24

Dai nostri archivi