Notizie ItaliaGiovanni XXIII e Giovanni Paolo II sono santi
Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II sono santi
di Nicoletta Cottone con un commento di Carlo Marroni. Sms di Marzio Bartoloni | 27 aprile 2014
Ore 11,04. I Papi santi hanno visto le tragedie del XX secolo
Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II «sono stati sacerdoti, vescovi e Papi del XX secolo», ha detto Papa Francesco durante l'omelia nella canonizzazione in corso in piazza San Pietro. «Ne hanno conosciuto le tragedie - ha aggiunto - ma non ne sono stati sopraffatti. Più forte, in loro, era Dio; più forte era la fede in gesù cristo redentore dell'uomo e signore della storia; più forte in loro era la misericordia di dio; più forte era la vicinanza materna di maria«.
Ore 11,03. Papa Francesco: i Papi santi sono stati coraggiosi
«Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II» sono stati «due uomini coraggiosi», ha detto Papa Francesco, durante l'omelia della messa di canonizzazione in corso in piazza san pietro, a Roma. I due papi, ha detto Bergoglio, «hanno avuto il coraggio di guardare le ferite di Gesù, di toccare le sue mani piagate e il suo costato trafitto. Non hanno avuto vergogna della carne di cristo, non si sono scandalizzati di lui, della sua croce; non hanno avuto vergogna della carne del fratello perché in ogni persona sofferente vedevano Gesù. Sono stati due uomini coraggiosi, pieni della parresia dello spirito santo, e hanno dato testimonianza alla chiesa e al mondo della bontà di Dio, della sua misericordia».
Ore 10,46. Un milione di persone per la cerimonia
Sono circa un milione sinora le persone presenti a Roma in strada in occasione della canonizzazione di papa Roncalli e papa Wojtyla a San Pietro. È quanto si apprende da una stima delle forze dell'ordine.
Ore 10,45. Il Vangelo parla di san Tommaso
Il Vangelo di Giovanni parla dell'apparizione di Cristo agli apostoli e del famoso episodio di Tommaso che vole toccare le piaghe di cristo per poter credere
Ore 10,41. Centinaia di fedeli anche ai Fori Imperiali
Una piccola distesa di ombrelli aperti e impermeabili colorati. Sono centinaia i pellegrini e i fedeli lungo via dei Fori imperiali che stanno assistendo alla canonizzazione dei due Papi trasmessa in diretta su tre maxischermi. «Non siamo riusciti ad arrivare a San Pietro - si lamenta una signora -, c'é troppa gente. Ci hanno consigliato di spostarci qui perché c'è posto. Che peccato! Ma siamo contenti lo stesso perché qui lo scenario è davvero meraviglioso»». C'è chi invece ha deciso sin dall'inizio di seguire l'evento all'ombra del Colosseo: «Ci aspettavamo una folla così - commenta un gruppo di ragazzi seduti su sedie pieghevoli - e per questo ci siamo organizzati per stare direttamente qui sui Fori».
Ore 10,40. Cerimonia monitorata dalla sala operativa dei grandi eventi della Questura di Roma
Dalla sala operativa per la gestione dei grandi eventi della Questura di Roma, il questore, Massimo Maria Mazza, sta monitorando la situazione. Anche il prefetto Giuseppe Pecoraro segue la gestione dell'ordine pubblico per la cerimonia ed è informato sugli sviluppi legati all'evento.