Notizie ItaliaGiovanni XXIII e Giovanni Paolo II sono santi
Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II sono santi
di Nicoletta Cottone con un commento di Carlo Marroni. Sms di Marzio Bartoloni | 27 aprile 2014
Ore 10,19. Esplode la gioa in piazza
Un lungo applauso e grida di giubilo da parte di tutta piazza San Pietro hanno accolto la proclamazione, da parte di Papa Francesco, della Santità di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. Lunghi applausi anche quando i maxischermi hanno mostrato le foto dei due Papi santi. Sono anche tornate a sventolare le bandiere, soprattutto quello polacche, dopo che era stato chiesto all'inizio della celebrazione di tenerle basse.
Ore 10,18. Angelo Roncalli e Karol Wojtyla sono santi
Papa Francesco ha appena proceduto a canonizzare i papi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. Un lungo applauso si é alzato dalla piazza gremita di fedeli. Il Papa ha ascoltato dal Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, card. Angelo Amato per tre volte la «Petizione» per la canonizzazione e quindi ha pronunciato, in latino, la formula solenne che sancisce la canonizzazione di Angelo Roncalli e Karol Wojtyla. «Ad onore della Santissima Trinità, per l'esaltazione della fede cattolica e l'incremento della vita cristiana, con l'autorità di Nostro Signore Gesù Cristo, dei Santi Apostoli Pietro e Paolo e Nostra, - queste le parole della formula - dopo aver lungamente riflettuto, invocato più volte l'aiuto divino e ascoltato il parere di molti Nostri Fratelli nell'Episcopato, dichiariamo e definiamo Santi i Beati: Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II e li iscriviamo nell'Albo dei Santi e stabiliamo che in tutta la Chiesa essi siano devotamente onorati tra i Santi. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo».
Ore 10,08. Iniziata la messa in latino
Iniziata la santa messa in latino per la cerimonia di canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. È concelebrata da papa Francesco e dal Papa emerito Benedetto XVI.
Ore 10,07. L'abbraccio di papa Francesco a Benedetto XVI
Papa Francesco è andato ad abbracciare il Papa emerito Benedetto XVI. Papa Francesco si è recato a salutare il predecessore subito dopo aver baciato l'altare dove celebrerà la canonizzazione di Roncalli e Wojtyla.
Ore 10,01. Papa Francesco è giunto in piazza San Pietro
Papa Francesco è giunto in piazza San Pietro dove celebrerà la canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, al secolo rispettivamente Angelo Giuseppe Roncalli e Karol Wojtyla. Il Pontefice è passato in processione dall'interno della basilica al sagrato, preceduto dalla processione dei concelebranti.
Ore 9,45. In piazza migliaia di volontari
In piazza, e in tutte le aree interessate dall'evento, ci sono 2.500 volontari della protezione civile, oltre a 500 volontari organizzati dall'Orp, 2.400 tra carabinieri, polizia, guardia di finanza che si aggiungono alle forze dell'ordine già in servizio a Roma, oltre 2.000 uomini e donne della polizia municipale, oltre un migliaio di personale dell'Ama.