Roncalli e Wojtyla, due papi santi

My24

Notizie ItaliaGiovanni XXIII e Giovanni Paolo II sono santi

Il dossier contiene (none) articoli
Torna alla home del dossier

Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II sono santi

Ore 10,19. Esplode la gioa in piazza
Un lungo applauso e grida di giubilo da parte di tutta piazza San Pietro hanno accolto la proclamazione, da parte di Papa Francesco, della Santità di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. Lunghi applausi anche quando i maxischermi hanno mostrato le foto dei due Papi santi. Sono anche tornate a sventolare le bandiere, soprattutto quello polacche, dopo che era stato chiesto all'inizio della celebrazione di tenerle basse.

Ore 10,18. Angelo Roncalli e Karol Wojtyla sono santi
Papa Francesco ha appena proceduto a canonizzare i papi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. Un lungo applauso si é alzato dalla piazza gremita di fedeli. Il Papa ha ascoltato dal Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, card. Angelo Amato per tre volte la «Petizione» per la canonizzazione e quindi ha pronunciato, in latino, la formula solenne che sancisce la canonizzazione di Angelo Roncalli e Karol Wojtyla. «Ad onore della Santissima Trinità, per l'esaltazione della fede cattolica e l'incremento della vita cristiana, con l'autorità di Nostro Signore Gesù Cristo, dei Santi Apostoli Pietro e Paolo e Nostra, - queste le parole della formula - dopo aver lungamente riflettuto, invocato più volte l'aiuto divino e ascoltato il parere di molti Nostri Fratelli nell'Episcopato, dichiariamo e definiamo Santi i Beati: Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II e li iscriviamo nell'Albo dei Santi e stabiliamo che in tutta la Chiesa essi siano devotamente onorati tra i Santi. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo».

Ore 10,08. Iniziata la messa in latino
Iniziata la santa messa in latino per la cerimonia di canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. È concelebrata da papa Francesco e dal Papa emerito Benedetto XVI.

Ore 10,07. L'abbraccio di papa Francesco a Benedetto XVI
Papa Francesco è andato ad abbracciare il Papa emerito Benedetto XVI. Papa Francesco si è recato a salutare il predecessore subito dopo aver baciato l'altare dove celebrerà la canonizzazione di Roncalli e Wojtyla.

Ore 10,01. Papa Francesco è giunto in piazza San Pietro
Papa Francesco è giunto in piazza San Pietro dove celebrerà la canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, al secolo rispettivamente Angelo Giuseppe Roncalli e Karol Wojtyla. Il Pontefice è passato in processione dall'interno della basilica al sagrato, preceduto dalla processione dei concelebranti.

Ore 9,45. In piazza migliaia di volontari
In piazza, e in tutte le aree interessate dall'evento, ci sono 2.500 volontari della protezione civile, oltre a 500 volontari organizzati dall'Orp, 2.400 tra carabinieri, polizia, guardia di finanza che si aggiungono alle forze dell'ordine già in servizio a Roma, oltre 2.000 uomini e donne della polizia municipale, oltre un migliaio di personale dell'Ama.

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Altri Dossier Raccomandati

Dossier Dossier

Leggi di più
Dossier Rapporto Puglia

Rapporto Puglia

Leggi di più
Dossier

Più start-up con il Sole

Leggi di più
(Afp) (robertharding)
Dossier I Panama Papers

I Panama Papers

Leggi di più
Dossier Lettera al risparmiatore

Lettera al risparmiatore

Leggi di più
Dossier

AUTORI_LE STRADE DELLA...

Leggi di più
Dossier Rapporto Food & Wine

Foof & Wine

Leggi di più
Dossier

I 150 anni del Sole 24...

Leggi di più
 (Alamy Stock Photo)
Dossier

Franchising

Leggi di più
Dossier Il tesoro in soffitta

Il Tesoro in Soffitta

Leggi di più