Notizie ItaliaGiovanni XXIII e Giovanni Paolo II sono santi
Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II sono santi
di Nicoletta Cottone con un commento di Carlo Marroni. Sms di Marzio Bartoloni | 27 aprile 2014
Ore 9,40. Ci sono 17 maxischermi in città
Ci sono 17 maxischermi in giro per la città, oltre a uno all'aeroporto di Fiumicino e uno a Milano in piazza Duomo.
Ore 9,35. Alla cerimonia 150 cardinali e mille vescovi
Alla cerimonia prenderanno parte 150 cardinali, 1.000 vescovi, 6.000 preti, 93 delegazioni ufficiali, 24 tra reali e presidenti della Repubblica, a partire da Giorgio Napolitano. Stampate, inoltre, un milione e 200mila immaginette dei due Papi santi.
Ore 9,30. Capi di Stato e teste coronate
Dai capi di stato e di governo alle teste coronate. Ecco la delegazione presente oggi in piazza San Pietro. Alla cerimonia che inizierà alle 10 in Vaticano, parteciperanno, per l'Italia, Giorgio Napolitano con la moglie Clio e Matteo Renzi con la moglie Agnese. La delegazione polacca, invece, che é la più numerosa, sarà guidata dal presidente Bronislaw Komorowski e dall'ex presidente Lech Walesa. Ci saranno il re del Belgio, Alberto II, con la regina Paola, e i reali di Spagna, Juan Carlos e la regina Sofia, che ancora ha il titolo di 'cattolicissima' dai tempi della regina Isabella nel XV secolo. Tra le teste coronate il granduca di Lussemburgo Henry con tutta la famiglia, il principe Hans Adam II del Liechtenstein e il duca di Gloucester Richard. L'unione europea sarà rappresentata, fra gli altri, dal presidente Hernan Van Rompuy e dal presidente della commissione José Manuel Barroso. In piazza anche il sindaco di Roma, Ignazio Marino.
Ore 9,25. C'è chi scala Castel Sant'Angelo
San Pietro, via della Conciliazione e le aree limitrofe sono completamente esaurite e sature di fedeli. C'è chi fa di tutto per accaparrarsi un punto di vista migliore dell'evento, soprattutto tra chi non é riuscito, a causa della folla, ad andare oltre piazza Adriana. Così, tra chi cerca di farsi largo nella calca e chi si arrampica su ringhiere, balaustre balconcini ai primi piani dei palazzi, c'é anche chi, più atletico e temerario, ha deciso di scalare letteralmente le mura del fosso di Castel Sant'Angelo per raggiungere i giardini, più in alto rispetto alla strada.
Ore 9,20. Fra i primi ad arrivare Herman Van Rompuy
A pochi minuti dall'inizio della cerimonia di canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II stanno prendendo posto sul sagrato vaticano le delegazioni ufficiali. Tra i primi ad arrivare, il presidente del Consiglio Ue, Herman Van Rompuy, accompagnato dalla moglie. Sono attesi 34 tra capi di Stato e di governo.
Ore 9,18. Già 450 persone si son o rivolte ai presidi sanitari
Sono 450 le persone che da ieri a Roma, dall'inizio delle veglie di preghiera, fino alle 8 di questa mattina, si sono rivolte alle 16 tende e ai presidi medici del 118 dislocati nell'intera area del Vaticano per la canonizzazione di papa Giovanni XXIII e papa Giovanni Paolo II. Quasi tutti hanno chiesto l'intervento dei sanitari per malesseri di lieve entità, molti per patologie preesistenti. Per 70 di questi é stato disposto il trasporto in ospedale. Si tratta di patologie di medio e bassa entità quali malori, distorsioni e cadute.
Ore 9,00. Dalle 5,30 l'afflusso dei pellegrini dall'unico varco
Dalle 5.30 è iniziato l'afflusso dei pellegrini dall'unico varco possibile, quello di via della Conciliazione. Un fiume di gente si é mossa verso la basilica con bandiere, chitarre e canti. In molti hanno trascorso la notte al limitare della piazza, passata senza problemi di ordine pubbblico. All'apertura dei varchi (alle 5.30), i pellegrini hanno avanzato a blocchi condotti dai volontari che, formando una catena umana, hanno consentito l'afflusso controllato. La cerimonia, secondo lo stile di papa Bergoglio, sarà sobria.