Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 maggio 2014 alle ore 07:20.
L'ultima modifica è del 27 maggio 2014 alle ore 12:21.

My24
Simona Bonafé (al centro della foto) - AnsaSimona Bonafé (al centro della foto) - Ansa

«I miei sinceri complimenti» e il disegnino di un pollice alzato. Raffaele Fitto si congratula così, via twitter, con Simona Bonafè che lo ha battuto al fotofinish nella gara delle preferenze. La capolista del Pd al Centro è stata il candidato più votato d'Italia con 288mila 238 preferenze. Al secondo posto, appunto, il capolista di Fi al Sud, con 284mila 544 voti. Bonafè ha anche annunciato che si dimetterà da parlamentare in Italia «per poter svolgere il mio ruolo in Europa e vado a Bruxelles molto contenta dopo questo risultato». Meglio di loro solo Matteo Salvini che, però, si é presentato in tutte le circoscrizioni. Il leader leghista ha incassato 222. 924 preferenze nel Nord Ovest, ma il totale nelle cinque circoscrizioni supera quota 385mila. Fitto ha invece doppiato Giovanni Toti, consigliere politico di Berlusconi e capolista nel Nord Ovest, fermo a 148.725 voti .

I più votati nel Pd
In casa Pd dopo Bonafè, le urne hanno premiato Gianni Pittella con 233mila preferenze (collegio Sud) e Alessandra Moretti con 230mila voti (collegio Nord Est). Segue Pina Picerno con 223mila preferenze (collegio Sud), e l'ex governatore della Sardegna Renatu Soru (candidato nelle Isole, non era capolista), con oltre 182mila. Chiude la capolista nel Nord Ovest Alessia Mosca (a quota 181mila).

Fitto stacca tutti in Fi
Il capolista di Forza Italia nel Meridione, Raffaele Fitto è di gran lunga il più votato nel partito berlusconiano. Basti pensare che Giovanni Toti, consigliere politico di Silvio Berlusconi, si piazza al secondo posto, con la metà dei voti: 148mila. Al commissario Ue Antonio Tajani (capolista Centro) vanno 104mila consensi. Elisabetta Gardini (capolista Nord-Est) ne raccoglie circa 68mila. Mentre il capolista nelle Isole Gianfranco Miccichè si ferma a 50mila preferenze.

Circoscrizione Nord Ovest, Bresso terza nel Pd dopo Mosca e Cofferati
Con oltre 100 mila preferenze conquistate nella circoscrizione Nord Ovest, l'ex presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso, è la candidata in Piemonte più votata alle elezioni europee e si piazza al terzo posto nel Pd dopo Alessia Mosca e Sergio Cofferati. L'ex presidente della Regione Piemonte, che con la sua battaglia legale ha portato i piemontesi al voto con un anno di anticipo, ha ottenuto nella circoscrizione Nord-Ovest - che comprende anche Liguria, Valle d'Aosta e Lombardia - 100.587 preferenze, piazzandosi subito alle spalle di Sergio Cofferati (121.113) e della capolista Alessia Mosca (181.358). Solo in Piemonte, in voti raccolti dalla Bresso sono stati 55.496.

Terzo posto anche per l'assessore al Turismo della Regione Piemonte, Alberto Cirio che, nella lista di Fi, ha conquistato quasi 35 mila voti, e si posiziona dopo Giovanni Toti e Lara Comi. Per la Lega, dopo il segretario Matteo Salvini, a fare il miglior risultato è il piemontese Gianluca Bonanno con oltre 26.600 preferenze.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.