Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 giugno 2014 alle ore 08:56.
L'ultima modifica è del 18 giugno 2014 alle ore 18:31.

My24

Una poesia di Salvatore Quasimodo, esponente di rilievo dell'ermetismo e premio Nobel per la letteratura nel 1959, un confronto tra l'Europa del 1914 e quella di oggi, un articolo sulla violenza nel '900. Due le tracce tratte dal Sole 24 Ore: l'analisi commento di un articolo di Renzo Piano sul ""Rammendo delle periferie" pubblicato dal Domenicale del Sole 24 Ore nel gennaio scorso e "La tecnologia da sola non fa scuola», tratta dalle pagine di Nova del Sole 24 Ore del 12 gennaio 2014. Sono questi i principali temi proposti alla prima prova scritta della maturità 2014. «Il migliore in bocca al lupo a tutti gli studenti», è stato l'augurio ai cinquecentomila maturandi del ministro della Pubblica Istruzione, Stefania Giannini. Il ministro Boschi ha invitato i ragazzi a tenere «sempre alta l'asticella dei sogni». Questa la cronaca della giornata.

Ore 14,30. Renzo Piano contento per la traccia: i giovani non si rassegnino alla mediocrità
Tra le tracce più scelte dai ragazzi quella di Renzo Piano, tratta dall'articolo "Rammendo delle periferie", pubblicato sul Domenicale del Sole 24 Ore. «Sono contento che il ministero abbia inserito tra le tracce dei temi di maturità 'Il rammendo delle periferie'», ha commentato Piano. «Proprio questo è il ruolo che, per come intendo io l'incarico, deve svolgere un senatore a vita che ha sempre fatto l'architetto: seminare temi nelle coscienze in modo da smuoverle, mettere in moto un volano di idee che poi prosegua autonomamente». 'La sfida di rendere «più belle e urbane le nostre periferie - ha sottolineato - è entrata nelle coscienze di molti italiani, non soltanto perché l'80% della popolazione che vive in città sta in periferia. Le periferie sono la città del futuro, così ricche di umanità ed energia. C'è solo da fare una gigantesca opera di rammendo per renderle pezzi di città felice: che tocca a noi fare, ma soprattutto ai giovani, quegli stessi ragazzi che oggi sostengono l'esame di maturità». E ai giovani ha consigliato di «non rassegnarsi alla mediocrità, di viaggiare per imparare le lingue e per capire gli altri e di comprendere che la diversità è un valore, non certo un problema. Inoltre, viaggiare (ma sia chiaro per poi tornare) serve ai giovani per rendersi conto della fortuna che hanno avuto a nascere in un Paese come l'Italia: perché se non si va all'estero si rischia di assuefarsi alla nostra grande bellezza e a viverla con indifferenza».

Ore 13,00. Domani la seconda prova scritta
Greco al classico, matematica allo scientifico, lingua straniera al linguistico e pedagogia per il liceo pedagogico sono le materie per i principali percorsi liceali. La seconda prova scritta dell'esame di maturità si svolge giovedì 19 giugno ed è specifica per ciascun percorso di studi. Le materie scelte per i principali indirizzi tecnici e professionali sono:

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi