Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 giugno 2014 alle ore 08:56.
L'ultima modifica è del 18 giugno 2014 alle ore 18:31.

My24

Ore 9,47. Giannini (Istruzione): la maturità? Costa anche più di 80 mln l'anno
È vero che l'esame di maturità costa 65-80 milioni di euro? «Sì, forse anche un pò di più, calcolando tutto, anche la mole di lavoro, l'energia, le commissioni». A fare il calcolo del costo annuale della prova di Maturità è il ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini, ai microfoni di Radio Anch'io su Radiouno. L'esame di Stato, ha detto il ministro «non è la vendita di un alimento, bisogna calcolare quale è il valore che queste cose hanno. Finora ha avuto un senso e valore per questa dimensione di prova sintetica generale. Se poi si capirà che questo momento sintetico non serve più perché le università fanno i loro percorsi di accesso, allora cambia il quadro e si cambieranno le cose».

Ore 9.40. Giannini (Istruzione): esame qualitativo, mette a prova conoscenze
Quello di maturità é «un esame che mette alla prova varie conoscenze, é un esame qualitativo mentre i test di accesso all'università, al di là di quello di Medicina, sono quantitativi. Questa discrasia é elemento su cui riflettere». Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini, ospite di 'Radio anch'iò su Radio1 Rai nel giorno di avvio - con la prova di italiano - degli esami di maturità.

Ore 9.37. Skuola.net pubblica le tracce complete
Tra i primi a pubblicare sl sito le tracce complete della prova è il sito Skuola.net. Per l'analisi del testo: «Salvatore Quasimodo, Ride la gazza, nera sugli aranci, in Ed è subito sera''. Edizione: S. Quasimodo, Poesie e discorsi sulla poesia, a cura di G. Finzi, Mondadori, Milano1996. Per il saggio breve ambito artistico-letterario argomento: Il dono. Per il Saggio breve ambito socio-economico scelto come argomento: ''Le nuove responsabilità''. Per il saggio breve ambito storico-politico è stato invece proposto come argomento: Violenza e non-violenza: due volti del Novecento. Per il tema di Argomento storico :L'Europa del 1914 e l'Europa del 2014: quali le differenze?. Infine per il tema di ordine generale ''Siamo un Paese straordinario e bellissimo, ma allo stesso tempo molto fragile. È fragile il paesaggio e sono fragili le città, in particolare le periferie dove nessuno ha speso tempo e denaro per far manutenzione...Renzo Piano, Il rammendo delle periferie, pubblicato sul ''Il Sole 24 Ore'' del 26 gennaio scorso.

Ore 9,27. Ministero: nessuna problema per il "plico telematico"
«Siamo nel bunker della maturità a mezz'ora dalla consegna della chiave per il plico telematico nessuna segnalazione di intoppi tutto procede». È quanto scrive la pagina twitter del ministero dell'Istruzione.

Ore 8, 58. Una traccia sulla "Pervasisvità delle tecnologie"
Per il saggio breve in ambito scientifico, secondo alcune indiscrezioni, si chiede di riflettere su "La pervasività delle tecnologie". Per il saggio breve in ambito artistico letterario il titolo é "Il dono". La selezione delle tracce di quest'anno è stata effettuata personalmente dal ministro dell'Istruzione che ha scelto tra le proposte elaborate da un pool di esperti appartenenti al mondo della scuola.

Ore 8,47. Riflessione sul "rammendo delle periferie", caro a Renzo Piano
Altro tema di carattere generale, una riflessione sul cosiddetto "rammendo delle periferie", centrale nel lavoro dell'architetto Renzo Piano. In particolare, la riflessione dovrà prebnnder spunto da una frase del grande architetto: «Siamo un Paese straordinario ma fragile». Il tema è tratto da un intervento sul Domenicale del Sole 24 Ore di Renzo Piano dal titolo: "Il rammendo delle periferie".

Ore 8,45. Quasimodo il poeta da commentare
Come analisi del testo poetico, la scelta del ministero è caduta sulla poesia di Salvatore Quasimodo «Ride la gazza, nera sugli aranci», dalla raccolta "Ed è subito sera".

Ore 8,38. Tra i temi un confrontro tra l'Europa del 1914 e di oggi
Altre tracce proposta ai maturandi per il tema di ordine generale chiede un confronto tra l'Europa del 1914 e del 2014.

Ore 8,36.Sono 491.224 gli studenti che affrontano la maturità
Sono 491.224 gli alunni che hanno presentato domanda per la partecipazione all'esame di maturità. In base ai dati del ministero dell'Istruzione 469.374 sono candidati interni, 21.850 sono esterni. I candidati nelle scuole statali sono 445.912 e 45.312 nelle paritarie. Le commissioni impegnate nelle operazioni sono 12.105. Secondo i primi dati che stanno affluendo dalle scuole la percentuale di non ammessi all'esame si attesta, ad oggi, attorno al 4,3%.

Ore 8,35. Giannini: « Puntavo al 60 ma ho preso 58»
«Della mia maturità ho un ricordo abbastanza bello. Ero abbastanza brava e avevo la possibilità di puntare al 60, ma ho avuto 58. Ci sono rimasta male». Così il ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini, raccontando dai microfoni del Tg1 il suo esame conclusivo degli studi alle Superiori.

Ore 8,28. Giannini (Istruzione) legge la "chiave" che dà il via agli esami
È stato appena diffuso sul Tg1 il secondo codice di accesso per "decriptare" le tracce per il primo scritto della Maturità. Abbinandolo a quello già in loro possesso le commissioni potranno "scaricare" i temi da proporre ai maturandi. Il codice di accesso è stato letto dallo stesso ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini, in diretta dal Tg1.

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi