Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 giugno 2014 alle ore 08:56.
L'ultima modifica è del 18 giugno 2014 alle ore 18:31.

My24

Ore 11,15. In Sardegna 13mila studenti alla prova di italiano
Sono 13mila gli studenti sardi che stamani affronteranno la prova di italiano all'esame di maturità. Oltre 5mila sono quelli iscritti negli istituti della provincia di Cagliari, che comprende anche Carbonia Iglesias (oltre 800) e Medio Campidano (circa 500). Circa 1500 sono quelli che sosterranno l'esame nelle scuole superiori di Cagliari. Nella provincia di Sassari i 'maturandi' sono 3200, 2100 in quella di Nuoro e 300 in Ogliastra, poco meno di 1200 ad Oristano e 500 in provincia di Olbia Tempio.

Ore 10,30. Sei ore a disposizione
Il ventaglio delle tracce proposto ai maturandi per la prova di italiano, che spazia da Salvatore Quasimodo a Renzo Piano, deve essere svolto nelle sei ore a disposizione. È consentito l'uso del dizionario italiano, Le prove «offrono - ha spiegato stamani il ministro Giannini - una bella gamma di possibili riflessioni. Credo che questa prova darà a tutti la possibilità di esprimersi al meglio».

Ore 10,15. La traccia su nuove tecnologie pubblicata sul Nova del Sole 24Ore
Fra le tracce un secondo articolo del Sole 24 Ore. L'autrice della traccia sulle nuove tecnologie è Dianora Bardi, e l'articolo "La tecnologia da sola non fa scuola" è stato pubblicato sull'inserto "Nova" del Sole24Ore.

Ore 10,09. Ministero: pochi intoppi, meno di 10 chiamate da commissari
"Siamo qui nel 'bunker' e riceviamo pochissime telefonate più che altro per intoppi dei commissari che devono recuperare credenziali. In tutto in un'ora e mezza abbiamo ricevuto meno di dieci chiamate". Lo rende noto, con un tweet, il ministero dell'Istruzione. Da viale Trastevere anche una curiosità: la busta con la chiave viene aperta, poco prima dell'invio alle scuole, rigorosamente da una donna. Questa la tradizione.

Ore 10,03. Giannini Istruzione: non così grave che tracce trapelino da aule
«Non é così grave« il fatto che dalle aule delle scuole superiori italiane dove é in corso la prova di Italiano dell'esame di Maturità siano trapelate all'esterno le tracce dei temi da svolgere, prima della comunicazione ufficiale del Miur. Lo ha detto lo stesso ministro ell'Istruzione, l'Università e la Ricerca, Stefania Giannini, interpellata da Sky Tg24 sulla ormai consuetudine che vede gli stessi alunni impegnati nell'esame inviare, via cellulare, la foto delle tracce ai siti internet di riferimento del mondo studentesco.

Ore 9,58. Rete studenti medi: maturità troppo spesso è una lotteria
L'esame di Maturità costituisce «una prova importante, che però non è in grado di valutare lo studente in maniera complessiva e completa. Racchiudere cinque anni di studi e di esperienze personali in un voto numerico,che troppo spesso dipende dall'ansia del momento e dalla specificità delle prove,fa assomigliare l'esame più ad una lotteria che ad una giusta valutazione di un percorso formativo». Questo il commento della Rete degli studenti medi a proposito delle prove d'esame iniziate oggi in tutta Italia.

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi