Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 giugno 2014 alle ore 08:56.
L'ultima modifica è del 18 giugno 2014 alle ore 18:31.

My24

Istituto tecnico commerciale (ragionieri): Economia aziendale; Istituto tecnico per geometri: Estimo; Istituto tecnico per il turismo: Tecnica turistica; Istituto tecnico industriale (elettronica e telecomunicazioni): Elettronica; Istituto tecnico industriale (elettrotecnica ed automazione): Elettrotecnica; Istituto tecnico industriale (informatica): Informatica generale e applicazioni tecnico-scientifiche; Istituto professionale per agrotecnico: Economia agraria; Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione: Alimenti e alimentazione; Istituto professionale per i servizi sociali: Psicologia generale e applicata. Per il settore artistico (Licei e Istituti d'arte) la seconda prova avrà un carattere progettuale e laboratoriale (ad esempio architettura, ceramica, marmo, mosaico, oreficeria, ecc.) e si svolgerà in tre giorni.

Ore 12,40. Rusconi (Anp): bene le tracce
Tracce promosse dai presidi. «Sembrano ottime scelte. I ragazzi avranno di che parlare. Sono tracce accessibili, non credo che i ragazzi avranno difficoltà a svolgerle», ha sottolineato Mario Rusconi, vicepresidente dell'Anp nazionale e presidente dell'Associazione dei presidi di roma, commentando a skuola.net, le prime indiscrezioni sulle tracce. Salvatore Quasimodo, scelto per l'analisi del testo «é abbordabile» e «non sarà una sorpresa per nessuno». Stesso parere per il tema di argomento storico: «L'Europa del 1914 e l'Europa del 2014: quali differenze?. Tragicamente attuale, invece, il saggio breve di ambito storico-politico sull'argomento 'Violenza e non violenza: due volti del novecento'. Il motivo? «Purtroppo si tratta di un tema strettamente legato all'attualità, dopo i recenti fatti di cronaca in cui la violenza più atroce viene alla ribalta sotto gli occhi della società. I ragazzi più informati e sensibili ai fatti di cronaca avranno quindi di che scrivere».

Ore 12,18. Denunciati per istigazione a delinquere titolari e prof di un sito che prometteva soluzioni alle tracce della maturità
Con lo slogan "Maturando disperato?Ti aiuta scuolazoo con l'account di WeChat", il sito www.scuolazoo.it pubblicizzava un servizio di ausilio nello svolgimento degli esami attraverso l'applicazione di "WeChat" e l'utilizzo del telefono cellulare in sede di esame. Gli studenti lpotevano inviare una fotografia della traccia della prova con allegato il nome della scuola e l'indirizzo durante la prima e seconda prova di maturità e ottenere live su WeChat l'elaborato della prova svolto da un team di professori. La Polizia Postale ha denunciato per istigazione a delinquere i titolari della società Scuolazoo srl e il team di professori a disposizione. La Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano, ha emesso decreto di sequestro preventivo di urgenza della pagina web per non aggravare le conseguenze del reato essendo il servizio comunque consultabile da parte degli studenti al momento dell'esecuzione degli esami di maturità.

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi