Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 giugno 2014 alle ore 14:31.
L'ultima modifica è del 23 giugno 2014 alle ore 08:32.

My24
Saverio CapolupoSaverio Capolupo

Comandante Capolupo, oggi (ieri, ndr) avete festeggiato l'anniversario del Corpo, ma questi sono giorni difficili per la Guardia di Finanza…
Occorre innanzitutto ribadire il principio di non colpevolezza per chiunque, fino a un pronunciamento definitivo dell'autorità giudiziaria. Ma, come è stato ampiamente dimostrato anche dalle indagini recentemente condotte dai nostri reparti, la Guardia di Finanza è e sarà inflessibile nei confronti di chiunque agisca nell'illegalità.

Anche se al centro delle indagini ci sono esponenti o ex esponenti del Corpo da lei guidato, come avviene a Venezia e a Napoli?
Noi non faremo sconti a nessuno, ma voglio anche dire con chiarezza che respingiamo attacchi all'istituzione finalizzati a delegittimare il lavoro di 60.000 persone.

Pensa che ci sia anche questo nelle cronache di questi giorni?
Stiamo assistendo a un travisamento della realtà che porta a trasferire strumentalmente eventuali responsabilità di singoli appartenenti al corpo (o ex appartenenti), peraltro tutte ancora da accertare in via definitiva, all'istituzione Guardia di Finanza. Si dimentica, invece, che è proprio la Guardia di Finanza che da sempre, ed in particolare negli ultimi anni, sta sviluppando indagini molto sofisticate e con risultati straordinari.

Si riferisce all'inchiesta sul Mose?
L'indagine relativa al Mose è stata condotta da noi. I circa 100 soggetti indagati, di cui 35 in stato d'arresto e l'individuazione di un articolato sistema di malaffare, sono il frutto di circa 4 anni di investigazioni molto complesse svolte da un nostro Nucleo di Polizia tributaria che ha ricevuto per tale attività i più ampi riconoscimenti da parte della stessa autorità giudiziaria procedente. Non vorrei che tale indagine (così come tante altre sviluppate ogni giorno dai nostri reparti) venisse strumentalmente trasformata per fini che al momento mi sfuggono, in una operazione volta a delegittimare il principale organismo investigativo che combatte il crimine economico-finanziario.

Quanto può influire il cambiamento politico in atto su queste vicende?
La Guardia di Finanza è una forza di polizia al servizio del Paese che opera seguendo le direttive dell'autorità di governo. Posso dirle che ho collaborato con ben 4 ministri dell'Economia e delle Finanze nel pieno rispetto dei reciproci ruoli e competenze. In particolare desidero esprimere il mio ringraziamento al ministro Padoan per la costante attenzione e vicinanza che riserva al Corpo.

Generale, si può avere piena fiducia della Guardia di Finanza?
Sì nel modo più assoluto. Un'istituzione sana che continuerà a garantire, con professionalità e con la massima determinazione, i valori della legalità, compiendo sempre con serenità e rigore il proprio dovere.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi