Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 ottobre 2013 alle ore 13:33.
L'ultima modifica è del 14 ottobre 2013 alle ore 19:01.

My24


Il premio Nobel per l'Economia e' stato assegnato a Eugene F. Fama, Lars Peter Hansen e Robert J. Shiller per i loro studi "sull'analisi empirica del prezzo degli asset". Grazie ai loro studi, Fama, Hansen e Shiller hanno trovato e raffinato il modo per prevedere l'andamento dei prezzi delle azioni di borsa e dei titoli di Stato nel medio periodo 3-5 anni, nonostante sia sostanzialmente impossibile fare previsioni sugli stessi nel brevissimo termine, cioe' a giorni e settimane.

Negli anni Sessanta, Eugene F. Fama insieme con alcuni collaboratori ha dimostrato che i prezzi delle azioni sono molto difficili da prevedere nel breve periodo, e che su questi incidono rapidamente le nuove informazioni che circolano sui titoli azionari stessi. I suoi studi e le sue scoperte hanno influenzato buona parte delle ricerche successive sull'andamento dei prezzi e hanno avuto un impatto anche nella pratica, su come funziona il mercato. Gli 'index fund', i 'fondi indicizzati', sono un esempio dei cambiamenti portati da queste nuove analisi e teorie.

Nei primi anni Ottanta, Robert Shiller ha invece scoperto che l'andamento dei prezzi puo' essere previsto nel medio periodo, nonostante sia impossibile prevedere la loro variazione nel breve periodo. Con i suoi studi ha messo in evidenza che i prezzi delle azioni variano molto di piu' rispetto ai dividendi. Shiller ha inoltre identificato andamenti simili per i titoli di stato e per altri asset. Sulla base degli studi di Fama, Shiller e altri, Lars Peter Hansen ha elaborato un modello statistico per verificare quanto la variazione dei prezzi sia legata all'incertezza degli investitori quando investono nuovo denaro in azioni e titoli di stato.

Nel complesso, gli studi di Fama, Hansen e Shiller hanno creato le basi per gli attuali sistemi utilizzati per interpretare i prezzi degli 'asset', i 'cespiti', cioe' i prezzi di determinati beni come appunto le azioni e i titoli di stato. Il sistema attualmente utilizzato si basa sulle fluttuazioni nella valutazione del rischio da parte degli investitori, sulla predisposizione di questi a rischiare con i loro investimenti e su altri meccanismi del mercato.

Commenta la notizia

TAG:

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi