Notizie SportSei Nazioni, il giorno di Irlanda-Italia. Segui la gara in diretta
Sei Nazioni, il giorno di Irlanda-Italia. Segui la gara in diretta
di Flavia Carletti | 8 marzo 2014
Si chiude sul punteggio di 17 a 7 il primo tempo di Irlanda-Italia, quarta giornata del 6 Naizoni 2014. L'Italia ha mostrato comunque una buona difesa di fronte agli attacchi dei padroni di casa, sempre pericolosi con l'ovale in mano.
38' Meta di Andrew Trimble per l'Irlanda. I padroni di casa allungano sul 15-7. Un minuto dopo, Jonathan Sexton trasforma da posizione molto angolata per il 17-7. Quando mancano pochi minuti alla fine del primo tempo, l'Irlanda è in attacco, entrando nei 22 dell'Italia. La difesa azzurra tiene e ruba il pallone che però viene recuperato da Brian O'Driscoll che permette all'Irlanda di ripartire fino alla meta dell'ala. Rientra Derbyshire al posto di Vosawai.
34' Paul Derbyshire viene sostituito per un controllo dopo un colpo alla testa. Al posto del flanker azzurro entra Manoa Vosawai.
33' Italia in attacco. Passaggio incrociato di Luciano Orquera a Luke McLean che buca la difesa irlandese e guadagna metri. McLean è placcato ma Tito Tebaldi fa ripartire l'azione passando a Leonardo Ghiraldini. Un in avanti ferma l'attacco italiano. Si riprende con una mischia a introduzione irlandese.
31' Calcio piazzato di Jonathan Sexton da 22 metri. L'Irlanda si riporta in vantaggio con il punteggio di 10-7
25' Meta dell'Italia con Leonardo Sarto. Gli azzurri accorciano le distanze portandosi sul 7-5 e con la trasformazione di Luciano Orquera pareggiano per il 7-7.
24' Meta dell'Italia con Angelo Esposito. Gli azzurri accorciano le distanze portandosi sul 7-5.
20' L'Irlanda è di nuovo pericolosa. I padroni di casa vanno vicinissimi alla meta. Il pilone italiano Alberto De Marchi raccoglie l'ovale quando è sul filo della linea di meta. La difesa italiana è messa a dura prova. Gli irlandesi mantengono un deciso e lungo possesso del pallone.
13' Dura quasi tre minuti l'azione d'attacco dell'Italia. La difesa irlandese blocca gli azzurri che non riescono a spingersi vicini alla linea di meta avversaria. Con uno stravolgimento di fronte è l'Irlanda a farsi pericolosa e a entrare rapidamente nei 22 azzurri. Un fallo dei padroni di casa permette all'Italia di ripartire.
7' Sexton trasforma la meta da lui stesso segnata. Il punteggio è per 7 a zero in favore dell'Irlanda. Il pilone italiano Martin Castrogiovanni esce dal campo per un infortunio. Al suo posto Lorenzo Cittadini.
6' Prima meta della partita. A segnarla è Jonathan Sexton per l'Irlanda (5-0). La meta parte da una mischia. Era durato 20 fasi l'attacco dell'Irlanda. La difesa italiana ha retto l'urto dell'attacco dei padroni di casa. Luciano Orquera protagonista di un ottimo placcaggio, riesce alla fine a rubare un pallone. Un in avanti ferma però la corsa del mediano azzurro. Si gioca la prima mischia della partita che fa da piattaforma alla meta irlandese.
Calcio di inizio all'Aviva Stadium di Dublino. Luciano Orquera dà il via a Irlanda-Italia, quarta giornata del Sei Nazioni 2014.
Tutto pronto all'Aviva Stadium di Dublino per la partita Irlanda-Italia nella quarta giornata del Sei Nazioni 2014. Occhi puntati sul numero 13 dei padroni di casa. Oggi Brian O'Driscoll diventa il giocatore con il maggior numero di presenze in un test match internazionale, tagliando il traguardo dei 140 caps (132 con la maglia dell'Irlanda e 8 con quella dei British e Irish Lions). Per il campione irlandese sarà l'ultimo incontro in Nazionale davanti al pubblico di Dublino. Sul fronte italiano, il pilone Martin Castrogiovanni diventa l'atleta azzurro con il maggior numero di presenze, al fischio di inizio saranno 105.