Tecnologie Scienza

Agenda resetting: otto priorità per accelerare l'innovazione

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 febbraio 2011 alle ore 16:10.

Chi ami i neologismi può dire"resettare".Chi preferisca la Crusca può scegliere "riordinare". Questi termini si usano, per esempio, per indicare che cosa fare quando un computer non funziona. Ma si può generalizzare. Cancellando le scorie accumulate nel tempo, si può mettere in ordine l'auto, un sassofono o una cucina. E per la Commissione europea è tempo di dare una bella ripulita anche alla lista di priorità degli stati membri. Adottando l'Agenda Digitale. Migliaia di italiani sono d'accordo: come dimostra il numero di firme giunte al sito agendadigitale.org.

Certo, le incrostazioni che frenano l'Europa sono tanto estese che il lavoro sarà enorme. Ma la proposta strategica della Commissione ha il pregio di formulare una prospettiva chiara e percorribile. Del resto, è dimostrabile l'urgenza avvertita dai giovani, dalle imprese, dalle regioni e i distretti europei: un progetto forte per crescere non può che partire dall'ammodernamento dell'infrastruttura, delle norme e della cultura degli europei in relazione alle tecnologie che trascinano la gran parte dell'innovazionecontemporanea.

Perché nell'epoca della conoscenza, in un contesto economico prevalentemente post-industriale, il valore si concentra sulla dimensione immateriale dei prodotti – sul loro contenuto di ricerca, di immagine, di informazione, di senso – e rende indispensabile un'accelerazione della capacità europea di innovare nel digitale, il settore che più di ogni altro appare destinato a influire sulla gestione dell'informazione.

L'Europa propone otto grandi temi prioritari: unificare il mercato dei beni digitali, garantire l'interoperabilità delle tecnologie e la standardizzazione, investire nelle soluzioni che servono alla sicurezza, accelerare potentemente la velocità dell'infrastruttura di rete, coltivare la ricerca e l'innovazione, alimentare l'educazione dei cittadini, sostenere le applicazioni del digitale che hanno obiettivi socialmente utili, favorire l'internazionalizzazione. Molti stati hanno aperto la strada: dal Regno Unito all'Olanda, dalla Svezia alla Finlandia, i battistrada stanno già ottenendo risultati importanti, sebbene parziali. Nessuno ha infatti un'agenda tanto completa quanto quella che propone la Commissione. Ma ben pochi hanno un'agenda digitale tanto povera quanto quella dimostrata negli ultimi dieci anni dall'Italia, che ha dedicato molta più attenzione alla televisione digitale terrestre che all'internet a larga banda, agli investimenti in ricerca o all'alfabetizzazione informatica dei suoi cittadini.

L’articolo continua sotto

Dieci buoni motivi per rifare l'agenda

Perché non possiamo più aspettare

Nel 2020 un lavoratore su tre svolgerà un'attività creativa. Nel mondo ci saranno un miliardo di

Cento azioni per l'Europa

Cento azioni per l'Europa

Leggendo le cento azioni programmate (organizzate in otto priorità) che compongono l'Agenda

L'ottimismo della visione

L'ottimismo della visione

Sguardo all'orizzonte. Come sarà il mondo nel 2020? Due anni fa, il sociologo Domenico De Masi ha

Tags Correlati: Hardware | Italia | Stati Membri

 

E anche nella tv digitale, l'Italia si è distinta per non aver connesso l'avvento della nuova tecnologia a una vera opportunità di sviluppo. A differenza di altri paesi: secondo le notizie raccolte dalla ITMedia Consulting, la Francia si sta già preoccupando del dividendo digitale che si potrà ricavare nei prossimi dieci anni liberando ulteriori frequenze grazie ai prossimi passi avanti della tecnologia. La Spagna sta lanciando l'asta per assegnare le frequenze già liberate. E in Germania, dove l'asta è avvenuta nel maggio del 2010, l'operatore E-Plus sta già sperimentando la prossima accelerazione dell'internet mobile proprio sulle frequenze che un tempo erano dedicate alla tv. Evidentemente l'agenda digitale è diversa nei diversi paesi. E correttamente l'Europa tenta di armonizzarla. Per lo sviluppo di tutti i territori che la compongono.

Eppure, le imprese italiane che esportano e sostengono l'intera economia del paese sanno quanto una connessione veloce sia un vantaggio competitivo. L'artigianato italiano che vince nel mondo – arredamento, abbigliamento, alimentare – dipende sempre più chiaramente dall'elaborazione di prototipi al computer che precede l'intervento della straordinarie abilità manuali necessarie alla loro realizzazione materiale e l'avvio delle lavorazioni industriali con le macchine automatiche delle quali, peraltro, gli stessi italiani sono tra i leader mondiali. Per queste imprese, l'agenda digitale è un'ovvia priorità. L'Europa è una loro alleata.