Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 aprile 2013 alle ore 13:31.

My24

Il suo design è volutamente conservatore: il nuovo Galaxy S4 assomiglia maledettamente al suo predecessore, a quell'S III che ha sgretolato il mito dell'iPhone. Samsung ha scelto la via di innovare (tanto) sotto pelle. Estratto dalla sua scatola il nuovo top di gamma della casa coreana comunica la sua appartenenza, poi una volta acceso si comprende che al di là delle caratteristiche tecniche (impressionanti) è un dispositivo concepito per semplificare la vita digitale grazie funzioni smart che lo rendono diverso dalla massa dei concorrenti e dagli altri «androidi».

Sotto i nomi Air gesture, Air view, S voice drive e Smart scroll si nascondono servizi che accompagnano l'utente per l'intera giornata (batteria permettendo anche se è stata potenziata) da quando ci si alza a quando si è in ufficio o in auto (c'è un'utile modalità alla guida che fa leva anche sui comandi vocali «s voice»). Ci è piaciuta in modo particolare Smart scroll, alias «scorrimento intelligente» con il quale si possono scorrere automaticamente pagine web e liste di e-mail. S4 legge il movimento dei nostri occhi (in modo più sofisticato di quanto non accada con lo stand-by intelligente di Note 2, S III, e Note 10.1) e opera anche grazie alla comprensione dell'inclinazione e del movimento del polso. Sembra magia ma funziona davvero bene. Speriamo arrivi anche nei tablet.

Inutile dire che se altri costruttori avessero introdotto una funzione del genere avremmo visto titoloni in prima pagina e guru dell'hi-tech stracciarsi le vesti. Air view invece permette di usare il dito, a distanza e senza toccare lo schermo per aprire le anteprime di foto, video ed e-mail. Funziona in modo simile alla S pen dei Galaxy Note ma è un po' meno precisa. Semaforo verde anche Air gesture: grazie a uno speciale sensore di prossimità S4 interpreta movimenti della mano, basta passarla sullo schermo e, per esempio, sfoglia le pagine o passa da un brano musicale all'altro. Funzione utile, quest'ultima soprattutto in auto.

Al pari del tablet Galaxy Note 10.1 eredita invece un emettitore a raggi infrarossi che ne permette l'uso come telecomando e a proposito di integrazione con tv e altri device S4 replicare i contenuti su altri dispositivi (anche tv compatibili) in modo semplice e in questo ambito non è male la funzione Group Play che permette di condividere contenuti in un gruppo di utenti connessi via wi-fi (o anche 3G costi permettendo). E cosi più persone possono ascoltare per esempio lo stesso brano.

Tutto questo è reso possibile da una dotazione hardware massiccia. Inoltre il sistema operativo è il nuovo Android Jelly Bean 4.2.2. Quest'ultimo presenta piccoli ma significativi affinamenti rispetto alla 4.1.2. Tra l'altro molti device riceveranno l'update a questa release e tra questi anche Note II, SIII e Note 10.1 che in futuro saranno aggiornati, insieme a S4, al prossimo Android 5.0 Key Lime Pie.

In definitiva il Galaxy S4 è da considerare lo smartphone più sofisticato attualmente disponibile e i suoi difetti risiedono in un prezzo di 700 euro (che però non è aumentato rispetto S III), in un design (volutamente) poco originale e una qualità dei materiali (tanta plastica) che non fa gridare al miracolo. Però adesso c'è un bordo metallico un po' meno cheap dei profili cromati dei modelli precedenti.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi